C Silver Rush finale dei Rices: Pinerolo sconfitta 59-52


Rush finale dei Rices: Pinerolo sconfitta 59-52

Rices double-face ieri sera al Piacco, dove giungeva Pinerolo, 4 lunghezze indietro in classifica ma anch’essa in lotta per i playoff.
Davanti ad un buon pubblico i ragazzi di coach Galdi partono come al solito in sordina, scegliendo prevalentemente conclusioni dalla lunga ma sparando a salve contro una difesa 1-3-1 ben architettata dall’esperto allenatore Angelo Bianco: alla prima pausa siamo 11-18, ma soltanto grazie ad un ispiratissimo Pietro Danna (MVP, 19 alla fine per lui, vera e costante spina nel fianco della difesa ospite) e ad una bomba di Manitta il divario è solo di 7 punti. Alla ripresa delle danze la musica non cambia: i torinesi mantengono le distanze approffittando della serata anonima di parecchi giocatori vercellesi; non è così per Fabio Reiser, autore di una prova solida in luogo di un Frattallone ancora lontano dal suo standard qualitativo; 23-30 alla pausa. Nel terzo periodo scossone dei Rices che, spinti prima da Giordano e ancora Reiser, poi da Dotti e Manitta, riescono a raggiungere Pinerolo sul 45-46. All’ultimo miglio si viaggia per un po’ sul punto a punto, ma poi Danna e Morello provano a dare la spallata decisiva con 2 bombe, gli ospiti provano a reagire ma non ne hanno più e segnano solo 6 punti; chiude Manitta con un long-two sul 59-52.
Come detto Rices a due facce: certo è che chi viene al Piacco non si annoia mai, perchè l’imprevedibilità dei biancoverdi è all’ordine del giorno, così come la determinazione negli ultimi minuti dei match!
Venerdì lunga trasferta a Savigliano nella tana della capolista. Con 9 vittorie nelle ultime 10 uscite i playoff sono ormai acquisiti, ora si punta ad avere la migliore posizione possibile nella griglia.

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

B.C. Vercelli Rices-Cestistica Pinerolo 87 59-52

111823304546

111812122216146

2o arbitro: Colli Camillo di Trecate (NO)