U18 Ecc. Naz. Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Inizia nel migliore dei modi la Fase Interregionale per la Bluorobica Bergamo… Arrivati come Lombardia-6, gli orobici giocano una partita attenta e di carattere sul campo della Campionessa Regionale della Pallacanestro Cantù.

In un primo quarto dove regna l’equilibrio i padroni di casa, grazie alle giocate della coppia Ballabio-Zugno, provano l’allungo sul 18-13. A rispondere per gli ospiti sono Rota (6 p.ti nel quarto per lui), Veronesi con la prima tripla del match e Moro, anche lui dai 6.75 per il 20-21 al 10’.

La musica è sempre la stessa, con i piu fisici bergamaschi a cercare di prendere le misure alla difesa locale che con cambi sistematici e raddoppi compensano al gap fisico. Le palle perse e qualche rimbalzo offensivo di troppo subito permette ai ragazzi di coach Visciglia di piazzare un mini break a fine quarto (30-37 al 19’), parzialmente colmato dalla giocata con fallo di Veronesi.

Tornati dagli spogliatoi, il costante Zugno alza il ritmo e mette a referto la sua prima bomba che vale il massimo vantaggio locale (44-33 al 22’). Il timeout di coach Zambelli riporta i suoi sul parquet: Veronesi entra in trans agonistica con 3 triple in rapida successione che valgono lo 0-9, obbligando Visciglia al controtimeout! I Blu mettono il naso avanti (49-51 al 26’) grazie alle bombe di Dessì e Veronesi; l’ala di Gussago, artefice di 19 punti nel quarto, piazza anche lo 0-5 che porta i suoi sul 53-59 a pochi secondi dalla fine. Il coast to coast di Zugno va a segno…

La Bluorobica subisce immediatamete una tripla di Zugno, ma l’alternanza delle difese ospiti mette non poco in difficoltà i locali che rispondono con una 3-2 assai aggressiva. Quanto subito in bonus gli ospiti, i locali possono gestirsi, anche se Veronesi trova la via del canestro con continuità. Sul 62-63, arriva la settima tripla del numero 10 della Bluorobica, cui segue una sua penetrazione di forza che vale il 62-68. Un errore di comunicazione concede a Bugatti la tripla del -3. Capitan Celeri, artefice di una grande prestazione (6 assist per lui), continua a creare per Mezzanotte e Veronesi; sarà proprio suo il palleggio arresto e tiro della staffa che vale il 75-65 a 2 minuti dal termine. Nel finale Cantù alza l’intensità potendo spendere falli, ma la Blu è brava ad amministrare il vantaggio portando a casa una vittoria importante.

Grande soddisfazione per giocatori e staff, per aver giocato un’ottima partita dimostrando che, con l’atteggiamento giusto, questo gruppo se la puó giocare con tutti!

Pallacanestro Cantù-Blu Orobica Bergamo 69-76

202137335559

2021171218261417