Serie A Ad Avellino non riesce il colpo, Reggio vince e si porta 3-2


Ad Avellino non riesce il colpo, Reggio vince e si porta 3-2

La Sidigas non riesce a vincere al PalaBigi e Reggio Emilia riporta la serie dalla sua parte. Non sono bastate le ottime prove di Ragland protagonista con 23 punti e di Nunnally autore di 21 punti. Sabato la serie ritorna al PaladelMauro per gara 6 alle 20.45.

Dopo due attacchi sbagliati da entrambe le squadre, è Ragland da tre a sbloccare la gara, risponde subito Kaukenas con la schiacciata (2-3). Gli attacchi sono freddi, è Veikalas in contropiede a realizzare, ma prima Needham e poi Aradori danno il primo vantaggio alla Grissin Bon (8-5). Dopo un libero di Buva, segna Green dai 6,75, subito ribadisce Silins dalla lunga distanza (11-9). Reggio Emilia già in bonus manda spesso la Sidigas a tirare i liberi, Buva fa 1/2 , Severeni 2/2. Sull’altro lato del campo è Golubovic a segnare dall’area (15-13). Della Valle segna da tre ed il quarto termina con Avellino sotto di 5 (18-13).

Il periodo si apre con Buva in semi gancio, però Lavrinovic segna 7 punti di fila costringendo Sacripanti al time out (25-17). Dopo il mini intervallo il coach irpino manda in campo Ongwae, e la Sidigas piazza un break di 9-0 firmato Cervi, Ragland e Nunnally, (25-26). Botta e risposta tra le due squadre con Aradori e Leunen che segnano dalla media distanza. Nunnally segna e subisce fallo (30-31). Ancora Kaukenas in penetrazione e Aradori da dentro l’area subendo fallo (37-31). La Sidigas si scuote con Leunen e l’MVP Nunnally che segna da tre (37-36). La guardia irpina segna da sotto, fa lo stesso Golubovic ed si a riposo con la Sidigas sotto di 1 (39-38).

Dopo l’intervallo lungo Nunnally fa 0/2 ai liberi, Kaukenas invece segna dalla lunga distanza (42-40). Ragland concretizza un gioco da tre punti, Nunnally fa 1/2 dalla lunetta (46-44). Mini parziale della squadra di casa con Lavrinovic da tre e Della Valle in contropiede (51-44). Buva e Pini segnano da dentro l’area, per la Grissin Bon fa lo stesso Della Valle (55-48). La guardia reggiana segna ancora in penetrazione, Pini invece segna due liberi a fine terzo quarto (57-50).

L’ultimo periodo inizia con Cervi che segna dopo un rimbalzo offensivo, break dei padroni di casa con Polonara e Needham (62-52). Ragland con un gioco da tre punti e poi con due tiri liberi, dall’altro lato Polonara con una schiacciata (64-57). Needham dalla lunga distanza con una tripla, Nunnally fa lo stesso ed il vantaggio non cambia (68-60). Mini break di Avellino con Cervi che segna dall’area dopo un assist del solito Nunnally, che subito segna una tripla (68-65). Ragland segna prima con i liberi e poi in penetrazione, De Nicolao ruba palla e segna in contropiede (78-71). Quattro tiri liberi dei padroni di casa chiudono la gara sul risultato di 82-72 e si portano sul 3-2 nella serie.

Sacripanti: “Resettare tutto e vincere gara 6 per allungare la serie”
Coach Pino Sacripanti a fine gara arriva in sala stampa e analizza cosi la sconfitta: “Purtroppo abbiamo pagato la sterilità offensiva del primo e del terzo quarto sbagliando molti tiri aperti e qualche tiro libero di troppo, cosa che raramente ci capita di sbagliare. Il merito va a Reggio Emilia, ma abbiamo qualche demerito anche noi. Avevo detto che per vincere qui bisognava fare la partita perfetta, ma se sbagli il terzo quarto segnando solo dodici punti le cose si complicano”.
Il coach irpino però già è concentrato su gara 6 di sabato sera: “Dobbiamo subito resettare tutto, in particolare le emozioni, giocheremo in casa e cercheremo di pareggiare la serie per poi giocarci il tutto per tutto nell’ultima sfida. Sicuramente farò qualche aggiustamento e vedremo cosa accadrà”.

Pallacanestro Reggiana-Felice Scandone Avellino 82-72

181339385750

1813212518122522