Serie A2 Il primo round è di Ferentino

AUTORE: Riky PlayBasket
Il primo round è di Ferentino

Si parte subito a mille con la tripla di Powell e la replica di Raymond. Ancellotti supera Gigli in entrata, poi ancora Raymond va a bersaglio da tre, confermando di essere caldo anche dopo gara-5 contro Roseto (7/11 per l’americano ndr). Powell da sotto accende il duello con Raymond che dalla distanza si conferma implacabile. Alla fiera della tripla partecipa anche Bowers: dopo il suo missile (3/3 di squadra) il Pilla chiama time-out (8-13 al 5’). Treviso fa fatica contro la coriacea zona degli ospiti, bucata da Abbott con un comodo jump. Ma i ciociari continuano ad essere cecchini da tre: stavolta è Raspino a perforare la retina trevigiana. Raspino che però subito dopo commette secondo e terzo fallo in rapida successione e deve lasciare il posto a Carnovali. La difesa della FMC sembra impenetrabile, ma ci pensano Fantinelli prima e Negri poi a riportare TVB a -4 prima del botta e risposta Gigli-Fantinelli e del libero di Imbrò con cui si chiude il primo quarto di gioco sul 21-16 per gli ospiti.

Un bel gioco a due tra Rinaldi e Fantinelli apre la seconda frazione, poi Bulleri fa valere la sua esperienza con un canestro in entrata, ma commette fallo antisportivo che Negri fa fruttare con un 2/2 dalla lunetta. Sul possesso TVB, Rinaldi si procura un fallo e trasforma i tiri liberi. Il -1 è servito, poi Ferentino perde palla e Ansaloni chiama il minuto di sospensione (22-23). La difesa trevigiana lavora bene e soccombe solo alla tripla di Imbrò, ma ci sono Negri e Rinaldi per il pareggio a quota 26 quando sul cronometro mancano 5 minuti. Benvenuti c’è dalla lunetta, ma qui si scatenano i cecchini trevigiani: capitan Fabi spara il missile del sorpasso, recupero superlativo di Tommy Rinaldi e bomba in transizione per Abbott, col Palaverde che esplode e i ciociari a chiamare il secondo time-out in pochi minuti. La medicina funziona perchè Gigli e Bowers impattano, poi il solito Raymond segna da tre. In un attimo Ferentino è di nuovo a +5 (ancora Bowers) a conferma della pericolosità dei suoi giocatori. Ma Treviso ha un Abbott in forma strepitosa: lasciato solo per tre azioni di fila, Ty sgancia tre granate consecutive che stordiscono i ciociari. La replica è affidata a Bowers che tampona la falla. Si va al riposo sul +1 TVB (41-40), col saldo rimbalzi favorevole (23-18) e 6 recuperi al platino.

Bowers riapre le danze, l’alley-hoop Abbott-Ancellotti rimette le cose a posto. Uno splendido Abbott fa saltare l’avversario e segna in sospensione. Ci pensa il Fante a spingere i suoi, in un quarto dove si segna col contagocce e la difesa di Treviso alza delle barricate che diventano invalicabili per la squadra di Ansaloni. Powell schiaccia su assist di Moretti poi appoggia da sotto il +7 (51-44) di pura forza. È un break che sembra importante, ma in tre azioni Ferentino confeziona un 6-0 con Gigli, Bowers e Raymond che riapre i giochi. Pillastrini vuole parlarci su con i suoi prima di affrontare l’ultimo minuto di gioco. Bulleri sorpassa (parziale di 8-0), ma Negri colpisce dall’angolo allo scadere per il 54-52. La partita resta apertissima, con gli oltre cinquemila del Palaverde che aspettano trepidanti di iniziare l’ultimo quarto di gioco.

È il grande ex Bulleri a segnare la tripla del sorpasso, bissata poco dopo da Carnovali. Rinaldi rimette in moto i suoi poi è Negri dall’arco a firmare l’ennesimo controsorpasso di una gara strepitosa che non ha ancora trovato il suo padrone (59-58 TVB, time-out Ferentino). Ancora Bowers da tre per i ciociari, poi Raymond inventa in entrata il +4. La risposta è affidata ad Ancellotti che con un 2+1 riapre ancora una volta i giochi quando mancano cinque giri di lancette al gong finale. La palla comincia a pesare sempre di più, Bulleri commette il suo quinto fallo e Raymond da tre sigla il +6 quando mancano esattamente due minuti alla fine. La palla non entra più, Ferentino è implacabile nel piazzare un parziale di 14-3, limato solo da Rinaldi con l’ultimo canestro. La FMC vince con merito e ora servirà una super-prestazione martedì sera per non andare nel frusinate con uno 0-2 a quel punto difficilmente ribaltabile. Treviso ha tutte le carte in regola per pareggiare, e sarà come sempre sospinta dal suo favoloso pubblico. Forza TVB!

DICHIARAZIONI:
Stefano Pillastrini, coach TVB: “In gara1 abbiamo pagato un inizio con amnesie difensive e una serie di errori cruciali in attacco da sotto nel momento chiave in cui potevamo prendere in mano la partita, poi nel finale loro sono stati lucidi e hanno vinto meritatamente. Ma nonè finita assolutamente, domani gara2 sarà una partita-chiave della serie e saremo agguerriti per pareggiare il conto. Con gli opportuni aggiustamenti possiamo fare molto meglio, soprattutto in difesa dove abbiamo concesso troppo ai loro amricani e dove dovremo in ogni caso essere molto più efficaci di ieri sera. Frecce al nostro arco ne abbiamo ancora parecchie, stara’ a noi scoccarle nella direzioni giusta domani. Nulla è perduto, siamo fiduciosi di poter tornare in careggiata.”
Massimo Bulleri, play di Ferentino e grande ex del basket trevigiano: “Ieri è stato il momento più toccante ed emozionante della mia carriera. Questo è un posto speciale e lo sarà per sempre, tornare a giocare qui al Palaverde per meè un’emozione unica.
La gara di domani? In gara 1 abbiamo giocato una bella partita, i nostti americani sono stati decisivi, ma tutta la squadra ha fatto bene, ora dobbiamo stare con la testa bene concentrati per domani, Treviso vorrà riscattarsi e noi dovremo tenere lucidità e carattere per un’altra sfida che mi aspetto combattutissima.”
Ty Abbott, guardia di TVB : “Ieri abbiamo sbagliato parecchi tiri facili e non abbiamo sfruttato del tutto le occasioni che ci ha dato la partita. Anche in difesa possiamo certo fare meglio. Proprio perchè abbiamo margini di miglioramento notevoli rispetto a gara1 penso che, facendo tesoro dei nostri errori e cercando di limare i difetti della prima partita, possiamo vincere domani e riequilibrare la serie, ma ci vorrà una prova di squadra importante.”

Treviso Basket-Basket 1977 Ferentino 64-72

162141405452

1621251913121020