Serie A2 Agropoli stratosferica, vittoria all'overtime dopo una grande rimonta su Bologna


È una pazza BCC Agropoli, quella capace di rimontare venti punti in gara due all’Eternedile Bologna e portare la serie degli ottavi di finali dei play-off dell’A2 Citroën sull’ 1-1. I cilentani di coach Paternoster vincono, infatti, all’overtime per 98-94 (Parziali: 1Q 12-27; 2Q 26-24; 3Q 25-21; 4Q 26-17; OT 9-5). Partenza sprint degli ospiti che piazzano subito un break di +8 (4-12). Letali le triple di Raucci e Candi, accompagnate dalle schiacciate degli americani. Coach Paternoster chiama subito il time-out per scuotere la squadra. Si riparte con due punti di Trasolini dalla lunetta, ma una bomba di Italiano rimanda i cilentani a -9 (6-15). Santolamazza risponde con una tripla, ma gli emiliani riescono a mantenere ed allungare ulteriormente con le schiacciate di Daniel e le triple di Sorrentino e di Amoroso che portano gli ospiti al suono della prima sirena sul -15 (12-27). I giochi del secondo quarto si aprono con due bombe di Roderick e Guaccio (18-27). Una penetrazione di Roderick consente ad Agropoli di portarsi sul -7 (20-27). Bologna non si lascia irrigidire dal tentativo di rimonta dei campani e si porta sul +19 (20-39). L’Agropoli cerca di scuotersi con Trasolini, ma i bolognesi mantengono il vantaggio e vanno al riposo lungo sul 38-51. Il secondo tempo si apre con una reazione veemente di Agropoli che tenta la rimonta trascinata da un superlativo Roderick, autore di 36 punti. I delfini si portano sul -8 (50-58). La squadra ospite ricaccia però nuovamente indietro Agropoli e si riporta sul +14 (50-64). Ancora Roderick prova a suonare la sveglia con un tiro dai 6,75 (55-66). Il copione non cambia: Agropoli tenta di rientrare con una tripla di Spizzichini ed una schiacciata di Trasolini, ma Bologna resiste e mantiene un vantaggio al suono della terza sirena di +9 (63-72). Ultimo quarto eroico dei cilentani. Roderick, Trasolini e Romeo fanno male sotto canestro, Bologna replica con Daniel e Flowers che riportano Bologna sul +13 (71-84). Due punti di Trasolini e due triple di Di Prampero riducono il gap a -5 (79-84). Bologna risponde dalla lunetta con Daniel, per il +6 (82-88). Ancora un super Roderick porta i cilentani sul -3 (85-88). Ultimo minuto al cardiopalma con l’Agropoli che raggiunge la parità (89-89) con Di Prampero e Roderick. Il capolavoro cilentano si completa all’overtime. Si gioca punto a punto. Poi, dalla lunetta Roderick e Santolamazza non falliscono e fissano il punteggio finale sul 98-94.

DICHIARAZIONI:

Antonio Paternoster (coach) – “Grande vittoria. Non abbiamo mai perso la fiducia nei nostri mezzi anche nei momenti di difficoltà. Abbiamo sofferto tanto nei primi due quarti contro una squadra che ha tirato con percentuali altissime. Anche in quei frangenti abbiamo avuto la capacità di rimanere in partita e di andare al riposo lungo sotto solo di 13 punti. Credo che lì si è decisa la partita perché abbiamo retto l’urto e poi con grande cuore siamo andati a vincere questa partita incredibile. Abbiamo fatto un capolavoro. Il cuore della mia squadra si può sintetizzare nella partita di Di Prampero che ha giocato con una ferita fino alla fine, essendo anche decisivo nell’ultimo quarto e nel tempo supplementare. Ora ci godiamo questa vittoria e domani pensiamo a gara 3. Siamo stati bravi a riportare la serie in partita. Sapevamo dal primo momento che non sarebbe stato semplice contro una squadra solida e profonda come Bologna. I miei ragazzi sono stati però eccezionali, dando in campo tutto quello che avevano. Adesso andiamo a Bologna a giocarci gara 3 e 4 con la massima intensità e voglia di fare bene. Infortuni? Non so ancora ad ogi se riesco a recuperare Carenza così come De Paoli. Purtroppo fino ad oggi non ho potuto contare neanche su Ludovico per un problema fisico, ma spero di averlo in campo già da domani”.

Federico Di Prampero (giocatore) – “La vittoria di gara 2, caratterizzata da una grande rimonta, ci ha dato fiducia. Andiamo ora a Bologna consapevoli che avremo 4-5mila persone contro, ma come sempre daremo il massimo, cercando di giocare la nostra pallacanestro per vincere almeno una partita”.

Note – Indisponibili per infortunio Carenza e Tavernari. Da valutare le condizioni di De Paoli.

Pol. Agropoli-Fortitudo Bologna 98-94

1227385163728989

122726242521261795

dts