Serie A2 Serata amara per Agropoli: dopo tre vittorie consecutive, arriva lo stop casalingo contro Siena


Non riesce il poker in campionato alla BCC Agropoli che perde al PalaDiConcilio contro la Mens Sana Siena 1871 per 73-80 (Parziali: 1Q 12-18; 2Q 21-21; 3Q 16-15; 4Q 24-26). Non è stata la serata migliore per la squadra di coach Paternoster che non è riuscita a proseguire nella scia positiva. Si capisce subito che non sarà una gara semplice per la BCC. Roderick firma l’unico vantaggio della partita (6-5), poi tanti errori al tiro per tutta la sfida, confermati da percentuali inusuali per la squadra allenata da Antonio Paternoster. Siena, trascinata da Bryant, affonda facilmente. Le triple di Borsato, Roberts e Cucci regalano il primo break di +7 (6-13). Quindi, la squadra di Ramagli allunga ulteriormente, costringendo coach Paternoster a chiedere il primo time-out della gara. Santolamazza e compagni provano a ricucire immediatamente lo strappo, ma la serata di grazia dei senesi al tiro è confermata da un’altra tripla. Il primo quarto si chiude con due punti dalla lunetta di Di Prampero, bravo a rubare la palla a Bryant ed a prendersi il fallo. Si riprende dal 12-18 e, con un Bryant sempre più incisivo, il Siena si porta sul +12 (15-27). Trasolini segna i primi due punti personali, ma Siena continua a bucare la retina con facilità. Dalle parte opposta, la BCC risponde con una bomba di Di Prampero, una delle pochissime triple realizzate dai delfini. Le due squadre raggiungono il bonus dei cinque falli, portando diversi giocatori sulla lunetta. Nel finale del primo tempo, i cilentani accorciano e si portano sul 4 (33-37). Siena risponde e si va al riposo sul -6 (33-39). Il copione non cambia nella ripresa. Gli ospiti si riportano sul +12 (35-47). Trasolini e Tavernari provano a suonare l’ennesima sveglia della serata, riducendo ancora una volta lo svantaggio a -6 (44-50). Diliegro tiene dalla lunetta Agropoli a debita distanza, ma i cilentani si rifanno ancora sotto con Carenza e Trasolini (49-53) ad un minuto dalla fine del terzo quarto, che si chiude 49-54. L’ultimo quarto si apre con due punti di Di Prampero. Ma non è serata. Due bombe di Roberts e Bryant ricacciano Agropoli a -7 (53-60). La forbice si allunga ulteriormente e la tripla di Borsato sancisce il +11 (54-65). Roderick va schiacciare e porta Agropoli sul 58-67. Ma l’ennesimo tentativo di rimonta viene respinto da Siena, che raggiunge il +14 (59 73) a tre minuti dalla fine. L’Agropoli non molla e reagisce con veemenza. Di Prampero e Trasolini mettono paura al roster avversario, portando i delfini sul -4 (71-75). Ma anche questo ennesimo tentativo di rimonta agropolese viene respinto dal Siena che vince al PalaDiConcilio per 73-80.

DICHIARAZIONI:

Antonio Paternoster (coach) – “C‘è sempre grande amarezza quando si perde, soprattutto se poi accade in casa dinanzi ai nostri impagabili tifosi. Faccio in primis i complimenti ai nostri avversari che hanno meritato la vittoria. Non c‘è stata la solita grinta da parte nostra. E poi abbiamo pagato una serata no al tiro, la maggiore fisicità dei nostri avversarie e la poca brillantezza di alcuni giocatori nell’ultimo quarto. Tuttavia, c‘è da dire che il nostro primo obiettivo stagionale, la salvezza, è stato raggiunto e che abbiamo ancora cinque partite per regalare un traguardo importante a questa società ed a questi tifosi straordinari. Parlo ovviamente dei play-off che meritiamo per il campionato che stiamo facendo. Adesso ricarichiamo subito le pile e pensiamo ad affrontare le ultime cinque gare restanti con la massima concentrazione”.

Jonathan Tavernari (giocatore) – “Faccio innanzitutto i complimenti al Siena perché solo poche squadre (tre) sono riuscite a portare via i due punti dal PalaDiConcilio. Per quanto riguarda la prestazione, non parlerei di stanchezza fisica perché siamo dei professionisti. Stasera sono mancati grinta e cuore e ciò non accadrà più. Grazie ai nostri tifosi che , nonostante una serata no, ci hanno sostenuto fino alla fine. Adesso è il momento di dimostrare realmente chi siamo: se la squadra che è stata capace di conquistarsi la Coppa Italia o quella vista nel periodo tra dicembre e gennaio! Sicuramente non vedrete più questa mancanza di grinta, voglia. Giocheremo le prossime cinque partite come delle finali per ottenere il traguardo dei play-off, che per la stagione che stiamo disputando meritiamo”.

Pol. Agropoli-Mens Sana Siena 73-80

121833394954

1218212116152426