DNG L’Under 20 DNG si inchina nel derby alla Reyer Venezia

AUTORE: alebestiale

Il derby con la Reyer, spareggio per il primo e secondo posto, lo vince dopo una lunga battaglia la Reyer di Antelli e Visconti. La Virtus agli spareggi di Napoli per le Finali Nazionali.

Per tre quarti, la Virtus ha reso possibile l’impresa di battere la Reyer Venezia in un derby decisivo per l’assegnazione dei primi due posti nel girone B del campionato Under 20 DNG. Uno sforzo vanificato nell’ultima frazione dalla grande rimonta dei veneziani, trascinati dal talento di Visconti e dalla dinamicità di Antelli in cabina di regia, artefici di un parziale micidiale (8-24), che non ha lasciato scampo ai neroverdi. I giovani virtussini avevano approcciato al match con coraggio e determinazione (11-6), ma senza metterci la giusta attenzione e cattiveria in difesa (11-10).

Nei primi minuti, la Reyer gioca invece una partita a scacchi, alternando uomo e zona (21-16). Il rimbalzo offensivo e due piazzati di Cecchinato dall’angolo sembrano premiare i padroni di casa, che peccano tuttavia di concretezza al momento di concludere, subendo il rientro orogranata alla fine del primo quarto (21-22).

La tripla di Visconti alimenta il break ospite a cavallo dei due periodi (21-25). La Virtus fatica a governare il pallone sul pressing avversario, ma tira ancora con alte percentuali dall’arco, impattando grazie alle bombe di Clark (28-28) e Cecchinato (33-33). È sulla propria metà campo difensiva che i ragazzi di Friso mostrano tutte le crepe del proprio gioco, spendendo in un amen cinque falli per arginare la spinta avversaria (33-35). Raggiunto il bonus dopo pochi minuti, Venezia (orfana in panchina di coach Buffo, impegnato con la prima squadra nel posticipo di A/1 a Reggio Emilia) tirerà perlopiù soltanto da fermo nel secondo periodo, mentre il primo fallo del quarto ai virtussini verrà fischiato a 4’ dall’intervallo lungo. A spostare l’inerzia dell’incontro sono i tiri dalla lunga di Rizzi e Calzavara (43-38). In particolare, è la mano caldissima di Rizzi fare la differenza proiettando al +9 in avvio di ripresa (49-40), sull’onda delle vuvuzela suonate dalla torcida nerovede, capeggiata da Schiavon e Tuci.

Calzavara firma anche il +11 (51-40), ma nel proseguo del terzo quarto la reazione della Reyer non si fa attendere (53-46). Una giocata da tre punti di Visconti riporta in scia il quintetto orogranata (55-51), poco prima del canestro a fil di sirena di Clark, che fissa in sospensione il nuovo +8 (59-51).

Al via degli ultimi 10’, il pick and roll centrale di Simioni e Antelli diventa una spina nel fianco per i difensori neroverdi (59-55). Nell’uno contro uno Antelli riesce sempre a prevelare sul marcatore di turno, spezzando puntualmente anche il raddoppio (61-60). Sul fronte neroverde, gli aiuti difensivi non arrivano e la manovra d’attacco è sempre più lenta e prevedibile. Venezia inserisce la freccia del sorpasso (61-62). Una persa sanguinosa regala palla ad Antelli, che incrementa il vantaggio lagunare al pieno possesso (61-64). Calzavara tiene ancora in piedi i suoi dalla lunetta (63-64), ma a un minuto e mezzo circa dal termine Visconti e Simioni non sprecano dalla linea della carità (63-68). La tripla della staffa di un incontenibile Visconti sigilla la vittoria reyerina (65-73).

«Finché abbiamo segnato da fuori è andato tutto bene – commenta Massimo Friso – Poi nell’ultimo quarto, il pick and roll di Antelli e Simioni ci ha punito e non siamo più riusciti a tenere i nostri avversari. Venezia ha tirato 18 liberi nella prima metà di gara: abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato in difesa e quando nel secondo tempo sono venute a mancare le percentuali da tre dei nostri migliori tiratori non siamo stati in grado di attaccare il ferro con efficacia. Abbiamo sprecato l’ennesima occasione, i primi due posti ci sfuggono sicuramente e dovremo ora necessariamente passare per le forche caudine degli spareggi. Al massimo, potremo pensare di chiudere la fase regolare al terzo posto, ma dipenderà anche dai prossimi risultati di Pesaro, l’unica diretta concorrente contro cui possiamo vantare una differenza canestri favorevole nel doppio confronto».

La fase di spareggio interzonale si terrà verso la metà di aprile a Napoli, dove la Virtus contenderà ad altre sette squadre uno dei due posti in palio per le Finali Nazionali, in programma dal 25 al 30 aprile a Cantù con le migliori 8 formazioni d’Italia.

Virtus Padova-Reyer Venezia 67-75

212244405951

212223181511824