C Silver Naz. Domenica Valdiceppo in trasferta a Siena per prendersi la rivincita


Domenica Valdiceppo in trasferta a Siena per prendersi la rivincita

C‘è un meccanismo quasi automatico nello sport, che tende a farti ricordare solo l’evento più recente, quello che inevitabilmente è più fresco nella memoria. Le emozioni sono più fresche e forti, condizionano l’umore e anche il modo con cui si guarda alla prossima sfida. Così anche questa volta, dopo la netta sconfitta subita con la Virtus Siena domenica scorsa, si tende a dimenticare che è solo il primo risultato negativo dopo due prestazioni di alto livello, che con 4 punti siamo ancora in prima posizione (anche se ora condivisa con i ragazzi di Braccagni), quindi in piena corsa per la promozione in serie B. Certo domenica scorssa abbiamo giocato sotto tono e perso convizione e fiducia nella seconda metà della gara, ma nel considerare la nostra prestazione bisogna dare atto che i nostri avversari al contrario erano in una serata particolarmente positiva. Hanno tirato con percentuali molto ele-vate, e non solo Leonardon che ha infialato 7 triple, ma anche i vari Bianchi e Bonelli hanno sbagliato veramente molto poco respingendo ogni tentativo di riaggancio. Del resto, dopo il passo falso interno del turno precedente in casa con Cagliari, i toscani sono scesi in campo determinati a non perdere contatto con la parte nobile della classifica: una sconfitta li avrebbe infatti risucchiati nella bagarre e consegnato alla Valdiceppo un vantaggio pressoché incolmabile con solo tre partite da giocare.
L’esperienza insegna che anche a strettissimo giro le cose possono cambiare radicalmente, quindi considerare impossibile la trasferta di Siena sarebbe un errrore, tanto più che il traguardo è davvero vicino e non giocarsi tutte le carte a disposizione proprio ora sarebbe imperdonabile.
In settimana il lavoro ha riguardato soprattuto il lavoro difesivo sul pick and roll, situazione dalla quale Leonardon in particolare è riuscito a prendere sempre vantaggio, mettendosi in proprio ad ogni minimo ritardo oppure riuscendo spesso a pescare il compagno libero. Altrettanto urgente sistemare la difesa sul post basso, posizione dalla quale Nasello ci ha messo parecchio in difficoltà, con buone soluzioni uno contro uno spalle a canestro sfruttando la maggiore mole rispetto al diretto difensore. Dall’infermeria purtroppo non arrivano notizie rassicuranti, in particolare la caviglia di Meccoli è ancora lontana dalla completa guarigione, e l’assenza di Filippo potrebbe essere un fattore non da poco in una gara dove la fisicità degli esterni conta un bel po’. Si gioca domenica 22 a Siena alle 18. Per i tifosi l’appuntamento è all’Agorà Caffè di Ponte S. Giovanni dove si potrà seguire la diretta streaming dell’incontro e tifare insieme per la Valdiceppo.
La Sicoma tornerà poi al PalaCestellini per l’ultima partita davanti al proprio pubblico domenica 29 alle 15.00 per affrontare Cagliari, prima di chiudere la stagione il 4 Giugno a Tolentino.

Virtus Siena-Valdiceppo Basket 84-52

161729161915294

161713-1-10-110-115548