C Silver Naz. A Firenze il Sarzana Basket sfiora il miracolo


A Firenze il Sarzana Basket sfiora letteralmente quello che alla vigilia era magari visto come un “miracolo” e alla fine lascia invece l’amaro in bocca, per non essere stato agguantato appunto per un soffio, per quanto questa sconfitta di appena un punto salvi senza dubbio di gran lunga l’onore: recuperandone anche quel po’ messo in discussione dalla sconfitta di 21 punti con gli stessi fiorentini di qualche giorno prima. Peccato però che, con la vittoria del Su Stentu a Fabriano il giorno dopo, le speranze di agganciare anche soltanto il secondo posto nella “poule” (e con esse le possibilità di salita in B) vengono azzerate. Resta la gran soddisfazione d’aver venduto molto cara la pelle e soprattutto della promozione in Serie C Gold. Cronaca…
Al Palacoverciano biancoverdi disposti come al solito con capitan Dell’Innocenti play, a tratti rilevato da Casini, Bencaster guardia e Bambini ala-guardia; Irving ala-pivot e Bianchini e Pené centrali.
L’ Enic Pino Dragons risponde con Nardi poi rilevato da Marotta playmaker, Rabaglietti guardia e Filippi e Passoni esterni, al centro Puccioni si alterna con Goretti e Santomieri quando i pivot non sono due.
Avvio equilibrato, poi il 21-13 a favore con cui i toscani aprono il secondo quarto fa balenare lo spettro di una “debacle” come quella di pochi giorni prima alla Spezia, invece i sarzanesi restano in partita. Vengono prese le opportune contromisure a un Puccioni partito a spron battuto e la scelta di tenere per qualche minuto Polverini in regia nel finale del primo tempo (la trovata sarà ripetuta peraltro sul finire del terzo quarto) si rivela consona al momento. Alla resa dei conti si va all’intervallo col vantaggio locale ridotto a due lunghezze.
Non solo, ma in apertura di secondo tempo Bencaster dapprima pareggia e col tiro libero aggiuntivo addirittura porta in avanti i suoi, di lì a poco coi soli tre punti di Bianchini gli ospiti sembrano persino prendere il largo: tanto più che un altro canestro da lontano dello stesso Bencaster fa 31-36. Sennonché, quel Rabaglietti che sarà “top scorer” guida la reazione dei padroni di casa e in breve è 36 pari, dopo di che i primi punti di Filippi riportano i biancorossi al comando. La frazione termina con alcuni minuti di gran battaglia che fanno da preludio al crepacuore della parte finale della gare e, nel contesto, ci scappa un tiro da tre di Casini che fa chiudere il quarto sul 41-41.
In apertura di ultimo quarto sono cinque punti in pochissimi minuti di Bambini a mantenere il Sarzana sul 47-47, mentre nell’ultimo scorcio è Dell’Innocenti a controbattere alle iniziative di capitan Santomieri, sino al 54-54. Nuovo pareggio di Irving, sul 56-54, ma agli sgoccioli ecco il “centro” da un punto e decisivo di Filippi.

Pino Dragons Firenze-Sarzana Basket 57-56

191326244141

191371115171615