Serie B Una Roma straripante travolge Scauri


Una Roma straripante travolge Scauri

E’ una Roma Gas & Power straripante quella che si aggiudica gara 1 di semifinale contro il Basket Scauri, riducendo ai minimi termini uno degli attacchi più temibili dell’intera Serie B. Fatta eccezione, infatti, per un 7-0 ad inizio terzo quarto che riporta i pontini fino a -3 (44-41), il resto della partita, di fronte ad un PalaTiziano ancora gremito e festante, è un monologo della squadra di casa, grazie ad una prestazione di grande concentrazione difensiva e ottima intensità da parte di tutto il collettivo.

Già dai primi minuti la squadra di Bonora approccia nella maniera migliore e al 5’ doppia Scauri, con un Righetti già in doppia cifra ed oltre i punti messi a segno nell’intera serie contro Empoli (14-7) ed un ottimo impatto di Fanti. Sono ancora loro, con due bombe, a replicare il doppiaggio a 22, prima di altri cinque punti consecutivi di un Righetti versione nazionale: 27-11. Gli ospiti ci provano con un paio di canestri di Bagnoli ma, soprattutto, dopo il primo mini riposo creano difficoltà ad un attacco che all’improvviso si inceppa (appena 4 punti in cinque minuti) e consente agli ospiti di rientrare fino a due possessi pieni (37-31) con un eccellente Boffelli. Fanti, però, lo stoppa ed avvia il 4-0 firmato Staffieri – Birindelli, prima che si iscriva a referto anche uno Stanic già a quota 9 assist.

In apertura, però, l’astinenza si fa più lunga e dura quasi quattro minuti, nei quali Scauri prende coraggio e fallisce il -1 con Richotti, e allora viene punita dai liberi di Dip e Righetti (nel frattempo viene espulso un componente della panchina ospite), che mette di nuovo i piedi a posto da oltre l’arco (59-46), imitato poco dopo da capitan Casale per un +15 che dà l’idea di aver superato la tempesta dopo il difficile inizio di terzo quarto, per merito, soprattutto, del solito eccellente atteggiamento difensivo.

L’Eurobasket, allora, come spesso le accade, dilaga uscendo alla distanza e scalda le mani anche di altri giocatori, ma sono ancora Casale e Righetti, in successione, a firmare sempre dai 6,75 il primo vantaggio oltre i venti punti (72-50). C’è spazio anche per lo spettacolo quando Petrucci ruba e si invola in contropiede a schiacciare a due mani e dall’arco si sblocca anche Rizzitiello (83-60), che segna anche gli ultimi punti della gara di una Roma Gas & Power per la quale il pubblico si spella le mani.

Ma di tempo festeggiare ce n’è poco, perché lunedì è già tempo di gara 2 e portarsi sul 2-0 nella serie sarebbe di un’importanza capitale.

Un monumentale Alex Righetti ha commentato così i primi 40’ di semifinale: “Abbiamo iniziato molto bene, difendendo con ordine e trovando ottime soluzioni in attacco alzando il ritmo. Poi ovviamente siamo un po’ calati, ma senza mai perdere il controllo e dobbiamo ripartire dall’intensità avuta all’inizio e migliorare sulla tenuta mentale e fisica durante tutta la partita. Una chiave di questa serie sarà sicuramente la difesa, un fattore imprescindibile soprattutto in questo tipo di partite, su Bagnoli che è un giocatore molto importante e di talento, ma anche verso tutti gli altri. Adesso, però, dobbiamo ripartire da zero e con la giusta concentrazione perché ogni partita ha una storia a parte e da loro mi aspetto una partita diversa, in cui vorranno rifarsi. Da noi stessi pretendiamo sempre il massimo, perché non dobbiamo mai smettere di lavorare sapendo di essere una squadra forte, ma stasera ho fatto i complimenti a tutti a fine partita. Dobbiamo sempre alzare il livello delle nostre prestazioni, poi se gli altri saranno più bravi gli faremo i complimenti”.

Gara 2 Lunedì alle 20 al PalaTiziano.

Pool Eurobasket Roma-Basket Scauri 86-61

291644346348

2916151819142313