Serie B Forlì s'inceppa sul più bello: Caroldi e Andreaus la sbattono a gara4

AUTORE: Riky PlayBasket
Forlì s

S’inceppa sul più bello l’Unieuro, quando il 3-0 e 8 giorni di riposo prima di Montecatini parevano molto vicini. Eravamo dalle parti del 30′: di lì a poco sarebbero arrivati il sontuoso ultimo periodo di Andreaus e il martellamento di Caroldi, ad imporci una sciviolosa Gara4, capovolgendo un match che sull’antidiluviana tripla di tabella dall’angolo da 3 di Arrigoni, con Forlì al 30′ sul +6, pareva indirizzato in Romagna. Gli ultimi 10′ sono però un calvario per la Pallacanestro 2.015, ridotta a soli 7 punti segnati nel parziale, con le ultime 6 conclusioni, nel concitato finale, a infrangersi sul ferro o sulla muraglia centese.

In un clima torrido, con la rappresentanza forlivese ben oltre le 150 unità teoriche, con una torcia di troppo che farà meditare le forze dell’ordine del posto circa provvedimenti per Gara4, coi tifosi locali imbelviti oltremisura, va in scena un derby a tratti esaltante, dai potenti contenuti agonistici che non a caso esalta le “cartole” che nel caos sguazzano o comunque sopravvivono (Pignatti, Andreaus, Contento, anche Bonacini in avvio). Tenta con personalità di infilarsi nel film Rombaldoni, che gioca molto e tira in proporzione: alla fine arrivano 15 punti ma con ben 16 tentativi dal campo. Coach Garelli resta asciutto nelle rotazioni, paga l’arrivo al finale con la truppa stremata, finale in cui la lucidità di Caroldi (strategicamente dalla panchina, con esiti clamorosi) viene assecondata da gambe più fresche – le sue e quelle dei compagni – rispetto a quelle dell’affaticato quintetto forlivese. Il resto lo fa Andreaus, con 2 triple ad aprire e chiudere la remuntada.

Non è stata una di quelle partite in cui vedi Pulidori sbranare dalla transenna (con 25-13 falli di squadra e 9 tiri liberi Forlì contro i 24 della Tramec non sarebbe stato il caso), con Forlì che scappa 27-36 sulla tripla di Rombaldoni al 15′, +9 ribadito poco dopo dalla tripla di Arrigoni, con Cento veramente sull’orlo del precipizio. Contribuisce a toglierla dalle pietre roventi un positivo Bedetti, con Cento che gioca un 3° quarto gagliardo e a viso aperto, finendo sotto di 6, come detto, al 30′. Di lì il finale di marca locale, che rinvia l’appuntamento a lunedi sera al PalArchos, alle 21:00 per Gara4.

Benedetto XIV Cento-Pallacanestro Forlì 2.015 73-66

192142395359

192123181120207