Serie B Girone C - Roma mette il sigillo sulla regular season

AUTORE: Tiromancino
Roma mette il sigillo sulla regular season.

Con la vittoria a Napoli per 67-57 l’Eurobasket Roma mette in pratica la parola fine alla regular season; con 6 gare al termine e 6 punti di vantaggio sulla seconda, Napoli, solo la matematica potrebbe avere qualcosa da eccepire.

Squadre molto tese ad inizio gara, il canestro sembra più piccolo del solito e le percentuali sono davvero basse. Al terzo minuto Roma è sul 6-0, Napoli per marcare i primi punti deve giungere al minuto 4:30 con Giovanatto che realizza 1/2 dalla lunetta.
A – 2:40 il punteggio è sul 10-3 per Roma, poi con una tripla di Giovanatto ed un canestro da sotto di Spera Napoli si fa sotto; a 4 secondi dalla sirena un fallo di Casale consente a Berti di andare in lunetta per tre tiri liberi, Napoli pensa al primo sorpasso ma il quarto si conclude 10-10.

Inizia bene il secondo quarto Napoli che al terzo minuto è sul 16-15. Napoli deve rinunciare a Spera, fino a quel momento molto positivo, che cade pesantemente sul parquet durante un’azione a rimbalzo.
Parrillo da tre porta ancora Napoli in vantaggio 19-17 saranno gli ultimi punti del quarto per Napoli, poi il buio! Il break, che poi si dimostrerà fatale, Roma lo piazza con due canestri di Birindelli, Napoli non segna più e Roma vola sul 28-19 all’ intervallo lungo.

Il tabellino di Napoli dopo i primi due quarti è una desolazione: 10 punti nel primo quarto e ancor meno, 9 punti, nel secondo !
25% da due (4/16) e 15% da tre (2/13), 10 palle perse ed un solo recupero.
12 i punti subiti da palle perse e per ben 6 volte si è concesso una seconda opportunità al tiro per Roma.

Nella ripresa Napoli prova una timida reazione ma Roma tiene gli avversari sempre a debita distanza; a – 4:40 il massimo vantaggio, con due bombe di Petrucci Roma si porta sul 43-28 (+15).
Napoli forza tantissimo i tiri sia da due che da tre, la partita sembra già segnata ed il quarto si chiude sul 49-35 per gli ospiti.

Nell’ultimo quarto Roma cerca l’ulteriore allungo per ribaltare il -13 dell’andata, poi i ragazzi di Bonora, forse consapevoli che lo scarto canestri considerata la classifica avrà poco valore nel corso della regular season, rallentano; Napoli raggiunge il -10 a -2:30 dal termine della gara; il distacco rimane immutato e la gara si chiude sul 67-57 per l’Eurobasket.

Roma conquista con grande merito due punti pesantissimi e può concentrarsi per l’impegno di Final Four di Coppa Italia contro Montegranaro previsto per il prossimo week end (Rimini 4-6 marzo).

Napoli dovrà riflettere durante la sosta e capire se ha ancora voglia ed entusiasmo per continuare a sperare in una promozione che in verità, dopo quello che si è visto stasera, appare davvero complicata; Roma è squadra vera, tosta e con un roster lungo e completo dopo gli innesti di inizio anno 2016.

Basterà il nuovo assetto societario a far tornare i sorrisi in casa Napoli ? Intanto al PalaBarbuto ha fatto capolino anche il Presidentissimo Maione … belli tiemp e na vot.

Azzurro Napoli Basket-Pool Eurobasket Roma 57-67