Serie B Commento alla partita


POOvsPAL_2015-10-19bonora.jpg

Al termine di 40 minuti non esaltanti esteticamente ma di grande intensità, la squadra del presidente Buonamici centra la quarta vittoria consecutiva, per merito della solita grande prova difensiva che tiene gli avversari ancora sotto i sessanta punti. La grossa attenuante, va detto, da concedere agli ospiti è l’assenza di Gianmarco Rossi, in panchina solo per onor di firma a causa di uno stiramento, ma complessivamente, salvo qualche rarissimo passaggio a vuoto, i biancoblù hanno legittimato una vittoria mai in discussione. Pronti, via e il contropiede di Stanic vale il primo break (15-8) che costringe Lulli al timeout, mentre a cavallo dei primi due parziali il vantaggio sale anche in doppia cifra fino al +14 (31-17 al 14’). Ma con i canestri di Pozzi e Pierangeli la reazione arancioverde non si fa attendere e proprio l’ex di turno con un canestro pesante fissa il 36-29 con cui si va all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con due liberi che Righetti converte per l’espulsione, durante il rientro negli spogliatoi di Rossella Cecconi, iscritta formalmente a referto come capo allenatore dei prenestini. Si scaldano anche le mani ospiti e due bombe di Pierangeli e Rischia, intervallate dalla risposta di Righetti, portano la Citysightseeing al minimo svantaggio: 46-42 a 4.23 dall’ultima sirena.

L’elastico del punteggio oscilla sempre tra i cinque e i sette punti, che tali rimarranno perché nonostante uno scatenato Fanti apra la scatola della difesa a zona ospite (51-42), stavolta è Pozzi ad andare a bersaglio da tre (54-47) mentre il tiro di Birindelli finisce sul ferro.
All’inizio dell’ultima frazione non segna praticamente nessuno. Il canestro di Dip da sotto (56-47) sarà l’unico per almeno i primi tre minuti abbondanti, ma proprio un suo anticipo su Bisconti può scatenare Fanti in contropiede per il nuovo vantaggio in doppia cifra: 58-47 al 33’. E’ il frangente che probabilmente spezza l’equilibrio della partita, anche perché nel frattempo la Roma Gas & Power prende confidenza col tiro dalla linea dei 6.75. In rapida successione Righetti, innescato da Fanti, segna il +15 (63-48 al 15’) e Casale lo imita a stretto giro di posta (66-50) prima di imbeccare due volte in fila Tomasello: 70-52 a 90’’ dalla fine.
Scorrono i titoli di coda, bel botta e risposta sempre da tre tra Casale e Gagliardo, mentre l’ultimo canestro dall’angolo è di Righetti per il tripudio del PalAvenali.

Un soddisfatto Davide Bonora commenta così la gara: “ Sapevamo che ci saremmo trovati di fronte ad una partita diversa per via del valore dell’avversario – esordisce l’ex playmaker della Virtus Bologna – e anche se non siamo sempre stati precisi in alcune letture, voglio sottolineare la grande prestazione difensiva di tutta la squadra anche stasera”.

Il viatico migliore, in vista del prossimo impegno: arriva Palermo e ne resterà solo una da sola al comando.

Pool Eurobasket Roma-Pallacanestro Palestrina 75-56

231336295447

231313161818219