Serie B Domenica il derby a Vicenza

AUTORE: alebestiale

Domani alle 18.30 la ottava giornata del campionato di serie B. La Broetto al PalaGoldoni di Vicenza per affrontare la lanciata squadra di coach Tisato.

Gli allenamenti di questa settimana hanno ricaricato le batterie di una Broetto che dopo il ventello interno patito contro Udine è attesa dal derby con la Pallacanestro Vicenza.
I berici sono a quota otto punti e sembrano volare sulle ali dell’entusiasmo senza accusare le difficoltà del passaggio alla categoria superiore che invece i virtussini stanno scontando con grande evidenza. La squadra biancorossa è stata affidata quest’estate alla guida di Tisato che la dirigenza vicentina ha promosso senza apprendistato dal campo alla panchina.
Per l’esordio nella nuova mansione il coach ha imposto un grande cambiamento al gruppo che pure l’aveva visto tra i protagonisti nella trionfale scorsa stagione sotto la conduzione di coach Deanesi . Attorno ai confermati fratelli Campiello ha tenuto solo Benassi e poi capitan Bozhenski, dopo aver vinto la sfida ai regolamenti con lo spauracchio di un ricorso al tribunale europeo che ha costretto il presidente Petrucci a varare (il giorno precedente l’inizio del campionato) una deroga che ne consentisse il tesseramento.
Così sono stati ben cinque i nuovi giocatori arrivati al PalaGoldoni: l’ala Stefanini, dalla Lega 2 di Piacenza, il pivot veronese Nobile, retrocesso con Empoli dal girone A della serie B, quindi il play di Montebelluna Boaro e la guardia di Caorle Valesin, pescati dalla serie C. A chiudere il giovane play padovano Pasqualin dalla DNG Under 18 di Bergamo.
Il gruppo si è dimostrato subito ben strutturato e combattivo visto che dopo le sconfitte d’esordio a Varese e con Milano sono arrivate le vittorie con Crema e Sangiorgese, quindi quelle con Pavia e Torino che hanno portato Vicenza nella parte di sinistra della classifica.
Dicevamo di una Broetto che ha trascorso una buona settimana nonostante il capitano Busca sia ancora costretto a seguire i compagni dalle tribune. L’importanza di questa partita è evidente, si gioca contro una squadra ben conosciuta che per livello tecnico è di certo una diretta concorrente. Bisognerà lottare e per questo basterà seguire Mabilia e Crosato, vicentini di stanza nella città del Santo, che giocheranno il loro derby personale.

Pallacanestro Vicenza 2012-Virtus Padova 72-68

241936375452

2419121818151816

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Pallacanestro Vicenza 2012 (Stefanini), Virtus Padova (Schiavon, Salvato). Tiri da 3 punti: Pallacanestro Vicenza 2012 (Valesin, Stefanini, Pasqualin, Campiello A.), Virtus Padova (3 Contin, 2 Crosato, 1 Schiavon, Salvato, Tuci).