Serie B Broetto, bella partita ma la vittoria è di Vicenza

AUTORE: alebestiale

Al termine di una partita bella e molto combattuta la Broetto è superata da Vicenza.
In doppia cifra Crosato, Salvato, Tuci e Canelo, dall’altra parte grandi prove di Pasqualin, Valesin e Nobile.

Bella prova della Broetto che a Vicenza appare rigenerata rispetto alle ultime prestazioni a dire il vero piuttosto incolori. La squadra di coach Friso lotta per tutti i 40’, nella ripresa stringe le maglie della difesa e se la gioca punto a punto con i padroni di casa che pure finora hanno vinto il doppio dei virtussini. Oltre ad un Crosato finalmente all’altezza della sua fama, coach Friso può contare su un Tuci inizialmente quasi infallibile con le sue sospensioni, un Canelo in grado di fare pentole e coperchi, il solito buon Salvato, un Contin che ripete le sfuriate offensive viste con la Sangiorgese infilando 3 bombe fondamentali per dare alla Broetto il massimo vantaggio della partita (29-34 a 2’43” dall’intervallo). Positivi anche Schiavon, nonostante i 2 intenzionali presi nel secondo tempo con un Pasqualin che gli fa perdere la trebisonda, e Sabbadin che pur non segnando punti a referto da un ottimo contributo nella fase difensiva.
Buon per Vicenza che può vantare un asse play-pivot per buoni tratti dominante, con il baby Pasqualin a dettare i ritmi e a difendere come una sanguisuga e il roccioso Nobile ad annullare il pur volitivo Lazzaro e apparso a tratti in grado di giocare al piano superiore. A questi si aggiunge l’esterno Valesin che oltre a colpire la retina con buona precisione (7/9 da 2, 1/4 da 3, 3/4 ai liberi) si danna l’anima anche in difesa.
Il primo quarto inizia con un Tuci in gran spolvero, il lungo di Pistoia in questi primi 10’ è autore di 10 dei 19 punti virtussini e risponde con autorità ad un Nobile dominante a livello fisico che per tutto il match sarà una spina nel fianco della difesa neroverde. Vicenza resta sempre avanti e a 58” dalla sirena Andrea Campiello, su assist di Benassi, sigla il +9 (24-15) che sarà il margine più ampio della partita. I due canestri di Salvato e di Mabilia allo scadere, permettono alla Broetto di chiudere a solo 5 punti (24-19).
Nel secondo quarto Crosato affianca Tuci e dopo 1’30” è una sua bomba, su assist di Francesco, a portare il primo vantaggio esterno (24-26) che i neroverdi conservano fino all’intervallo (36-37).
Al rientro Vicenza sgomma, bomba di Campiello, 2 liberi di Valesin, che subito dopo ruba anche palla e si invola per conclude a canestro (43-37), costringendo Friso a chiamare il primo time-out che porta frutti immediati. Schiavon punisce due volte di seguito la zona di Tisato e a 5’47” la Broetto torna avanti (45-46). Dura poco, 2 liberi e una bomba di Pasqualin rilanciano Vicenza e ci vuole un altro canestro sulla sirena, di Crosato dall’angolo, per consentire alla Broetto di iniziare gli ultimi 10’ con solo 2 punti da recuperare (54-52).
Alla bomba iniziale di Crosato (54-55) risponde Nobile con 2 conclusioni ravvicinate (58-57), Vicenza mantiene il vantaggio fino a 2’59” dalle fine quando una bomba di Salvato riaggancia (64-64). Una conclusione di Valesin e 1 libero di Campiello riportano avanti Vicenza (67-64) che nonostante gli ultimi sforzi disperati dei virtussini, riesce a chiudere vittoriosamente la partita.
Domenica la Broetto torna in casa, o meglio torna nella sua tana, infatti a causa della concomitanza con la partita della Tonazzo volley, la partita con l’Alto Sebino si disputerà a Rubano. I lombardi hanno 8 punti in classifica e questa sera hanno rifilato 18 punti (88-70) a Mortara, con 28 di Zampolli, 21 di Pilotti e 20 di Squeo. Sarà durissima, mancherà ancora capitan Busca, che domani si sottoporrà a nuova risonanza magnetica per verificare lo stato dello strappo, ma per i virtussini non potranno esserci scusanti.

Pallacanestro Vicenza 2012-Virtus Padova 72-68

241936375452

2419121818151816

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Pallacanestro Vicenza 2012 (Stefanini), Virtus Padova (Schiavon, Salvato). Tiri da 3 punti: Pallacanestro Vicenza 2012 (Valesin, Stefanini, Pasqualin, Campiello A.), Virtus Padova (3 Contin, 2 Crosato, 1 Schiavon, Salvato, Tuci).