Serie B Mortara Da 3 É Una Sentenza,Ko Esterno

AUTORE: alebestiale

L’Urania Milano si arrende all’Expo Inox Mortara col punteggio di 84-70, dopo una prestazione al di sotto delle aspettative da parte dei rossoblu. Partita mai in discussione, che ha visto partire fortissimo i padroni di casa, capaci di tenere sotto controllo anche il rientro milanese a cavallo tra terzo ed ultimo quarto. Non basta un Paleari da 24 punti all’Urania. Gli stessi punti dell’MVP della partita: Brunetti.

Al PalaGuglieri i quintetti di partenza sono De Bettin-Mariani-Torgano-De Min-Paleari per Urania, mentre i padroni di casa di Mortara schierano Grugnetti-Bossi-Pontisso-Bialkowski-Paunovic.

Primo tempo

Partenza sprint da parte della Expo Inox, guidata dall’intraprendenza di Grugnetti e Pontisso, che si porta sul 12-7 grazie alla penetrazione di Pontisso che chiude con un facile lay-up. Urania in difficoltà, con Ghizzinardi costretto a chiedere time-out per fermare l’emorragia offensiva. La scossa Urania prova a darla Mariani con la palla rubata che vale il -3 a 2’ dal termine, ma Grugnetti segna una tripla da 9 metri che riporta a 6 le lunghezze tra le due squadre: 19-13. E’ inarrestabile Paunovic che, dopo aver fintato la tripla, segna l’arcobaleno del +8 Mortara e poi lascia a Colamarino il compito di chiudere il primo quarto 25-15 in favore della Expo Inox. Inizio di secondo quarto che vede ancora protagonista Mortara che risponde colpo su colpo alle iniziative milanesi con Colamarino e Brunetti ispirati dall’arco: 33-21. Un paio di palle perse dei padroni di casa però rimettono in careggiata l’Urania che si riporta sul -7 col facile tap-in di Torgano. Con gli ospiti in bonus, Mortara approfitta dei numerosi tiri liberi per mantenere le distanze; il cuore milanese è invece tutto nelle mani di capitan Paleari (16 punti nel primo tempo), che regala a Torgano il facile lay-up del 39-34. Brunetti è però come lama nel burro nella difesa Urania e da tre punti rimette 9 punti di distanza tra le due squadre: 43-34 a 2’ dal termine del primo tempo. Il gioco da quattro punti di Colamarino porta al massimo vantaggio dei padroni di casa sul +13, fino ai canestri di pura caparbietà di De Min e Torgano che riportano l’Urania in lnea di galleggiamento. Il secondo quarto si chiude con la bomba allo scadere dall’angolo di Brunetti che, lasciato libero dal pressing difensivo milanese, lascia all’intervallo Mortara in vantaggio 50-38.

Secondo tempo

Terzo quarto che si apre con un’Urania più intraprendente, con la sfida personale tra i due numeri 18 in campo. Mariani e Brunetti si rispondono dalla linea dei tre punti, prima del parziale milanese chiuso dal gioco da tre punti di Torgano: 55-50 per Mortara. Gli sforzi dei rossoblu vengono però smorzati dalla facilità offensiva di Brunetti, capace di tenere da solo le redini dell’attacco di casa. L’episodio che sembra cambiare le sorti della partita è l’antisportivo chiamato a Brunetti sulla penetrazione di Mariani. Urania che si avvicina, ma che perde una palla sanguinosa che Bossi trasforma nel nuovo +6 Mortara: 62-56 a 2’ dal termine. Divario invariato fino alla fine del tempo, con numerosi errori da una parte e dall’altra, con l’errore da tre punti di Stijepovic che chiude il terzo quarto sul 64-58. Ultimo quarto che si apre con un digiuno dal campo interrotto soltanto dalla tripla in campo aperto di Ganguzza dopo tre minuti, il match è in bilico sul 66-61 Mortara. Capitan Paleari, vero leader offensivo dei milanesi, riavvicina l’Urania con la tripla del 70-66 che rimette in carreggiata gli ospiti. Gli attacchi stentano e le giocate dei singoli provano a risolvere la partita: da una parte l’attacco Urania si affida a Mariani, dall’altra Brunetti è il faro in attacco per Mortara. Così le cattive percentuali da tre di Milano (18%) e la quasi perfezione dalla lunetta dei padroni di casa (95%) sanciscono una vittoria che fa malissimo ai rossoblu. L’Urania non è mai riuscita ad andare in vantaggio, ma nemmeno ad avvicinarsi ad una Expo Inox che chiude i conti con la schiacciata in contropiede di Pontisso: finisce con il punteggio di 84-70 per i padroni di casa. L’ovazione del PalaGuglieri accoglie la vittoria dei padroni di casa.

Si torna in campo subito Mercoledì 17 Febbraio ore 21 al Pala Iseo nel delicato match contro Erogasmet Crema

B.T. E.Battaglia-Urania Milano 84-70

251550386458

2515252314202012