B Femm. Gara 1 è di Milano


Gara 1 è di Milano

Dopo la doppia vittoria nel primo turno degli spareggi promozione il Torino Teen Basket ha perso gara 1 del secondo turno contro il Milano Basket Stars, giocando per lunghi tratti del match assolutamente alla pari ma pagando diversi errori in fase di conclusione e un passaggio a vuoto in avvio di ripresa. Il match, disputato a Venaria, si è chiuso 43-55 (parziali 11-12 10-17 11-16 11-10), con la formazione ospite che si è dimostrata più continua ed efficace in attacco e che ora avrà la possibilità di gestire i 12 punti di vantaggio nella sfida di ritorno, in programma domenica prossima a Siziano, in provincia di Pavia.

Partita accesa, che ha proposto un bel confronto tra due difese decisamente solide. Nel primo quarto la squadra lombarda cerca immediatamente l’allungo ma due triple di Chiara Ponzin e altri tre punti di Elisa Martire portano in vantaggio il TTB, prima dell’ultimo canestro ospite. Tentativo di fuga per le Stars anche nella prima fase del secondo periodo, subito ricucito dalle biancoverdi sul 15 pari grazie a due belle azioni. Gli errori al tiro iniziano però a pesare sulla formazione di casa, che vede le avversarie scappare in doppia cifra di vantaggio con un parziale di 10-0. A metà gara le collinari sono costrette a inseguire sul meno otto (21-29).

In avvio di terza frazione il Torino Teen Basket vive il momento peggiore della serata e Milano colpisce, dell’arco e da sotto, conquistando parecchi rimbalzi e difendendo con intensità. Venti lunghezze separano le due squadre a metà del quarto. Le biancoverdi reagiscono con orgoglio, pressano e raddoppiano e, pur continuando a tirare con basse percentuali, recuperano fino al meno 13 della mezz’ora (32-45). Un distacco che rimane pressoché invariato negli ultimi dieci minuti, nei quali Pino ha la forza per tornare a meno nove prima di subire gli ultimi canestri.

Solita buona distribuzione di punti tra le giocatrici del TTB, nessuna delle quali è andata in doppia cifra. Tra le lombarde da segnalare i 20 punti di Giunzioni, con due delle sei triple di squadra, e i 9 del “lungo” De Gianni, attivissima nel pitturato con rimbalzi e stoppate. Come detto, tra sei giorni Pino dovrà recuperare 12 punti; un’impresa non impossibile, a patto di ritrovare il feeling con il canestro.

Torino Teen Basket-Milano Basket Stars 43-55

111221293245

1112101711161110