A1 Femm. Al Taliercio S.Martino cede solo nel finale, domenica la rivincita al PalaLupe


Al Taliercio S.Martino cede solo nel finale, domenica la rivincita al PalaLupe

Nel primo atto dei quarti playoff con l’Umana Venezia il Fila non riesce a sovvertire il pronostico, anche se non si può dire che le giallonere non ci abbiano provato. Il risultato finale del Taliercio, infatti, è fin troppo ingeneroso nei confronti delle ragazze di Abignente, a lungo avanti nel punteggio nel primo tempo e comunque pienamente in partita fino a 5’ dalla fine, quando probabilmente le maggiori energie di una Reyer più riposata hanno fatto la differenza. Domenica alle 18.00 si replica a San Martino di Lupari, con il Fila a caccia della rivincita per portare la serie alla bella.

QUARTO. Si parte con il tifo dei sostenitori gialloneri che subito si fa sentire, e il primo canestro dell’incontro lo firma Favento con un bel piazzato dai cinque metri. Sin dalle prime battute San Martino ha l’atteggiamento giusto, e con 6 punti di Bailey sale sul 2-10 dopo 3’. Dall’altra parte si mette al lavoro Christmas, ma il Fila risponde colpo su colpo, e al 7’ il 2+1 di un’ispirata Gianolla vale l’8-14. È Fabbri a chiudere un ottimo primo quarto per le ospiti, sul punteggio di 13-18.

QUARTO. Bailey e Davis sono autrici di bei canestri che valgono il 16-24, e obbligano coach Liberalotto al time out. Al rientro in campo le padrone di casa si rimettono in partita con un paio di viaggi in lunetta, e danno il via a un break di 12-0 che fa malissimo, e che porta avanti per la prima volta Venezia (28-24). Il Fila non si perde d’animo e ritrova la parità con Pascalau e Favento, ma intanto la Reyer ha preso la mira da dietro l’arco (5/8 nel secondo periodo), e con due triple in fila di Fontenette vola sul 36-29. San Martino è brava a mantenere la calma, e il canestro quasi sulla sirena di Pascalau fa andare le squadre al riposo con un divario di sole 4 lunghezze: 37-33.

QUARTO. Da entrambe le parti l’intensità difensiva è altissima, e ne nascono diversi recuperi. Bailey non vuole lasciare scappare le avversarie e firma 4 punti per il 39-37, e poi le prime due triple giallonere della serata (dopo lo 0/8 del primo tempo), ad opera di Filippi e della stessa Bailey, valgono il controsorpasso sul 41-43 (24’). Di nuovo però è in arrivo un’accelerazione delle padrone di casa, ancora sfruttando il tiro pesante: Fontenette e Ruzickova aprono e chiudono un altro 10-0, per il 51-43. Come nel primo tempo tuttavia San Martino non indietreggia, e con l’aiuto dell’importante tripla di Tonello risale fino al -1 (52-51), prima della nuova risposta di un’implacabile Christmas da 27 punti, 11 rimbalzi e 6 assist.

QUARTO. Bagnara va di nuovo a bersaglio da fuori, e l’Umana cerca un nuovo strappo sul 62-54. Ancora una volta arriva puntuale la risposta, con due triple in fila di una positiva Favento che riportano San Martino a -2: 62-60 al 34’. Stavolta però le giallonere pagano lo sforzo, anche perché dall’altra parte Venezia continua a trovare ottime risposte da tutte. È in arrivo dunque un nuovo micidiale parziale di 14-0, che a 3’ dalla fine porta l’Umana sul 76-60. Stavolta è quello decisivo, non c‘è più tempo per rispondere e le padrone di casa vanno a chiudere sull’81-68.

Reyer Venezia-San Martino di Lupari 81-68

131837335552

1318241518192616