A1 Femm. Lupe beffate al supplementare dalla capolista...ma che spettacolo!


Lupe beffate al supplementare dalla capolista...ma che spettacolo!

A un passo dal sogno. È proprio il caso di dirlo, per 45’ le ragazze del Fila hanno provato a regalare un sogno ai loro tifosi, quello di battere la capolista di Almo Nature Cup, e ci sono andate vicinissime. Alla fine la Gesam Gas Lucca ha trovato il canestro della vittoria proprio allo scadere del tempo supplementare, ma questo non ha intaccato il desiderio dello straordinario pubblico giallonero di dedicare all’uscita dal campo una standing ovation con un lungo e meritato applauso alle Lupe: indipendentemente dal risultato, è stata una serata di incredibili emozioni, ed è stato bello viverle tutti assieme.

QUARTO. Ad aprire i giochi è Dotto, una delle ex più attese, e sin dall’avvio la Gesam Gas si dimostra molto aggressiva in difesa. Il Fila entra in partita con i tiri da fuori di Filippi e Gianolla (5-7 al 4’), ma le troppe palle perse (10 nel solo primo quarto), aprono il campo al contropiede toscano: arrivano tre canestri in fotocopia per il primo tentativo di allungo ospite (5-13 al 6’). Harmon intanto è infallibile (5 su 5 nel primo quarto) e il vantaggio sale in doppia cifra sul finire della frazione, anche perché il buzzer beater di Fabbri viene annullato per una questione di centesimi di secondo.

QUARTO. Tonello e Davis provano a rispondere ai canestri dagli angoli di Templari e della stessa Harmon, e grazie a una difesa che ora è più efficace lo svantaggio si riduce a sole 5 lunghezze al 14’ (20-25). La risposta ospite non si fa attendere, ma ora il punteggio va a elastico: sono Fabbri e Favento a far toccare anche il -4 (28-32 al 18’), e poi è di Gianolla la tripla del -3 sul 31-34. Quando si entra negli ultimi 30”, la stessa play ha anche la palla del pareggio, ma il suo tiro danza sul ferro ed esce, e al riposo il tabellone dice 31-35.

QUARTO. I canestri facili di Dotto e Pedersen non sono un buon modo per ripartire, se ne accorge Abignente che chiama il primo timeout dopo soli 42” di gioco. La Gesam Gas è bravissima ad arrivare con continuità in area pitturata, non a caso manda a bersaglio 6 delle prime 7 conclusioni del secondo tempo, e prova a scappare via sul +13 (35-48). Il Fila però non vuole smettere di crederci, nonostante il colpo al naso che toglie temporaneamente Bailey dalla partita: è la bomba di Tonello a chiudere un 7-0 con cui le Lupe tornano a -6 (42-48 al 29’).

QUARTO. San Martino è in ritmo: Davis realizza in contropiede il -4, e poi la tripla di Favento dall’angolo per il 49-51 fa esplodere il boato del palazzetto. Lucca intanto ha perso le sue sicurezze e non riesce più a trovare la retina contro la zona avversaria (0 su 13 al tiro nel quarto periodo per le toscane), e così il Fila ne approfitta per impattare con Gianolla e firmare anche il sorpasso con Fabbri, per quello che è il primo vantaggio della partita sul 53-51. Poi per diversi possessi il punteggio rimane congelato. È dalla lunetta che Harmon riesce a ritrovare la parità, dopo tre conclusioni dell’attacco sanmartinaro sputate dal ferro, ed è sempre dalla lunetta che Favento risponde a Pedersen, siglando il 55-55 a 32” dalla fine. I tentativi di Harmon, Davis e Dotto non vanno a bersaglio, e dunque serve il supplementare.

OVERTIME. Filippi sceglie il momento migliore per mettere a segno la sua prima tripla, ma subito dopo deve uscire per falli, così come Bailey e Wojta poco prima. A 3’ dalla fine Lucca torna a segnare dal campo dopo un’eternità, con la bomba di Crippa (unica della serata per la squadra di coach Diamanti) che fa malissimo, anche perché poco dopo Harmon firma pure il +5 (58-63). Non è ancora finita: Gianolla da tre tiene in vita le sue, che poi a 1’ dalla fine vanno di nuovo a impattare con Fabbri. Tra un capovolgimento e l’altro si arriva agli ultimi 30” con palla in mano a Lucca, che sbaglia per due volte ma cattura il rimbalzo offensivo: ed è a 4” dalla sirena che Crippa trova la conclusione che si arrampica sul ferro e vale il successo alla capolista.

San Martino di Lupari-Le Mura Lucca 63-65

112131354450

1121201413151915

dts