Serie D Pallacanestro Tromello 68 - Free Shop Pro Vigevano 62

AUTORE: coachfoga

GAMBOLO’ – La partita è stata lo specchio del momento vissuto dalle due squadre; da un lato Tromello che vola sulle ali dell’entusiasmo e ha ormai acquistato consapevolezza sulle proprie qualità, dall’altro una Pro che non riesce ad esprimersi al meglio tra defezioni improvvise, infortuni e imprevisti. Basti pensare che alla contesa iniziale la Free Shop è presente con soli sei effettivi, con i tre “milanesi” ancora imbottigliati nel traffico. Dopo l’effimero vantaggio siglato Menarini, la Pro subisce un parziale di 12-0, e sembra l’inizio della disfatta.

Invece esce il carattere dei vigevanesi e il distacco si fa più tollerabile, fino al 16-12 dell’8’. Arrivano finalmente i rinforzi, e la partita rimane equilibrata, sugli scudi Sissa e Lupi per i padroni di casa e Diciocia per gli ospiti, e il primo quarto si chiude sul 23-18.

Parte forte la Pro nel secondo quarto, arrivando a -1 dopo un minuto grazie a Bonaccorsi, e sorpassando al 15’ grazie alla tripla di Benedetti che comincia ad entrare in ritmo.

Dopo il 27-29 di Bonaccorsi la Pro però si blocca e non segna più, mentre per Tromello si esalta Maestri e si arriva a metà gara con Tromello avanti di ben 10 punti, 39-29.

Dopo il riposo lungo l’inerzia della partita è in mano tromellese, che trova la vi del canestro sia da sotto che dalla lunga, arrivando al 26’ sul 50-38. La Pro forza un po’ in attacco, ma approfitta di alcuni falli subiti per realizzare dalla lunetta, trovando inoltre le triple di Diciocia e An. Gibertoni e un bel canestro di Aguie, così da riavvicinarsi agli avversari in chiusura di quarto sul 60-54.

Nell’ultimo quarto la partita è ancora tutta da decidere: Benedetti infila due triple inframmezzate da una di Nazha (63-60 al 32’), ed è ancora Benedetti da tre ad impattare a quota 65 al 33’. Quando sembra che l’inerzia sia passata in mano vigevanese, la Pro si blocca di nuovo, subendo un parziale di 7-0 a causa anche di un tecnico alla panchina e all’espulsione di Daglio, sempre dalla panchina, per una veemente protesta su una decisione arbitrale contestata.

La Pro tenta la reazione, ma Tromello è molto lucida nel controllare e ad imporsi meritatamente per 68-62.
Da rilevare che le sfortune per la Free Shop non sono finite, infatti bisogna registrare ancora un infortunio per Bonaccorsi, costretto ad uscire dal campo nel terzo quarto e a non poter più rientrare.

Pallacanestro Tromello-Pro Vigevano Parona 78-72

2o arbitro: Carissimi Andrea di Castellone (CR)