Serie D Ancora un finale amaro per Cassina!

AUTORE: Mao63

Partita mai scontata quella tra CM Basket Cassina e i vicini del Basket Malaspina, quella che fu la finale per la promozione in serie D di due stagioni fa si ripropone anche quest’anno nella terza giornata del girone di ritorno. Le squadre affrontano ,a dir la verità , questo impegno in situazioni diverse di classifica, gli ospiti viaggiano in testa al gruppo forti di un record che recita 12 vinte e 3 sole sconfitte, il CM dopo aver ottenuto buoni risultati nella parte centrale del girone d’andata viene da 4 sconfitte consecutive che ne hanno fiaccato il morale e soprattutto reso deficitaria la classifica . La partenza della gara sembra confermare le aspettative con i verdi ospiti che fuggono sul 3-12 dopo soli 180 secondi. Il time out obbligato in cui coach Ricci vuole parlare alla squadra porta il CM ad attuare una difesa a zona contro cui Di Munno e Monti trovano le contromisure segnando dall’arco dei tre punti allungando fino al massimo vantaggio del 9° minuto (15-27).
Nel secondo quarto la scelta di difensiva di coach Ricci paga i giusti dividendi e il CM è bravo ad approfittare ,con Conca e Brambilla, delle percentuali in calo degli avversari avvicinandosi fino al 28-30 del 15° minuto. È un gioco da 3 punti di Bischetti a regalare il primo vantaggio interno al 18°(37-36) che diventa un possesso pieno al riposo centrale (42-39)
Nel 3 quarto Cassina è brava a mantenersi costantemente in vantaggio toccando anche il + 8 al 25(52-44), mancando però più volte la fuga definitiva con Malaspina che ,appoggiandosi a Colombo rimane in scia chiudendo sul- 5(58-53) all’ultima sirena.
Nell’ultima frazione Cassina riesce a rimanere sempre avanti con Malaspina che si avvicina solamente al – 2 del 33°(64-62) prontamente riallontanata fino al 76-69 a 90 secondi del termine. Ancora una volta in stagione la gestione dei secondi finali del CM è punita da palle perse e scelte di tiro affrettate e questo regala agli ospiti prima un gioco da tre punti che Monti converte per il 76-73 a 40 secondi dal termine e successivamente il canestro di Di Munno che porta le squadre ad affrontare gli ultimi 20 secondi distanziate da un solo punto (76-75). Dopo aver rischiato l’ennesima palla persa è Cozzi ,per il CM, a regalare dalla linea del tiro libero il + 3( 78-75)a 8 secondi dal termine. Il successivo Time out degli ospiti regala la possibilità a Di Munno di realizzare la tripla del pareggio lasciando 5 soli secondi ai padroni di casa che incappano in un fallo in attacco che sancisce il terzo overtime della stagione per i gialloblu.
Nei 5 minuti aggiuntivi Malaspina parte meglio con il CM che deve far a meno, per raggiunto limite di falli di Bischetti , Brambilla e Draghetti. Alessandrini riporta in parità a quota 82 la gara , ma le troppe palle perse da parte dei padroni di casa regalano possessi fondamentali agli ospiti che segnano gli ultimi 6 punti dalla linea del tiro libero confermandosi in testa alla classifica del girone e lasciando rammarico e delusione in casa Cm.

CM84 Cassina De' Pecchi-Malaspina Frogs 82-86