Promo La virtus vince ancora

AUTORE: Mauro.98

Al Pala Spano è andato in scena l’esordio casalingo della Virtus SR Basket al cospetto di una storica realtà della pallacanestro Laziale, e non solo, come il Vis Nova Basket.

L’avvio di gara è a favore degli ospiti che, con una difesa forte e rapidi contropiedi, toglie letteralmente il fiato a Capitani and co. Sull’ennesimo contropiede Vis Nova di un ispirato Casoni (7 punti nel quarto), coach Esposito è costretto a chiamare il primo time-out della partita al 5’. Al rientro in campo Pasquale suona la carica con una tripla che, in questa fase del match, è puro ossigeno per i giallo-blu (8-11). Il Vis Nova inizia a far circolare la palla con maggiore difficoltà, non riuscendo più a trovare la via del canestro. Ne approfitta la Virtus per riportarsi in parità grazie alla chirurgica tripla di Pecorario (11 pari), ultimo sussulto di un quarto molto intenso ma anche pieno di errori su ambo i lati del campo.

Le squadre tornano in campo ma la trama del match sembra non cambiare (13 pari al 11’). Coach Esposito chiama così una nuova sospensione per provare a scuotere i suoi giocatori. La scelta si rivela esatta perché da questo momento in poi la Virtus cambia il suo atteggiamento, soprattutto nella metà campo offensiva: la palla circola più velocemente e migliorano le scelte, nonché le percentuali, al tiro. Al 14’ regna, tuttavia, sempre l’equilibrio (18-15), finchè un sontuoso Ivancich entra prepotentemente nel match. Prima va in serpentina in contropiede tornando indietro per sparare una tripla, è proprio il caso di dirlo, “ignorante” (21-15). Nell’azione successiva, un indiavolato doppio 00 realizza 2/2 ai liberi (23-15) dopo un bellissimo coast to coast terminato con un fallo a favore.
Il Vis Nova prova a restare a contatto (23-17) ma la Virtus mette le ali con Biancaniello (25-17), con gli ospiti che restano a contatto ancora con l’ottimo Casoni (25-20 al 18’). È ancora Ivancich con un’altra tripla a ricacciare indietro gli avversari (28-20) prima che Tacconi sigli il massimo vantaggio giallo-blu (31-20) con bomba sulla sirena per la gioia del numeroso pubblico accorso a sostenere i virtussini.

Al rientro in campo, il Vis Nova schiera una zona 1-3-1 ma la musica non cambia: un indemoniato Ivancich piazza altri 5 punti consecutivi per il + 16 (36-20) al 22’. Coach D’Annibale è costretto a chiamare time-out. Gli ospiti tornano sul parquet con maggiore incisività e mettono paura alla Virtus (41-30 al 26’). Altro time-out di coach Esposito e nuova reazione dei giallo-blu che chiudono in crescendo il finale di quarto con un parziale di 5-0 che spegne l’entusiasmo di Bencini and Co.: 46-30 all’ultimo mini-riposo.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa possono amministrare con una certa calma il vantaggio accumulato non consentendo mai agli ospiti di rientrare al di sotto della doppia cifra di svantaggio. Sul finale di quarto, un po’ come accaduto in tutto il match, la Virtus allunga ancora e raggiunge il massimo vantaggio proprio sul finale di gara con i liberi di Capitani (62-42).

Al termine del match possiamo dire che il punteggio è fin troppo generoso per la Virtus, protagonista sì di una buona gara, ma ancora a fasi alterne. Sarà importante lavorare sull’approccio alla partita, e a ciascun inizio quarto, per evitare di prestare pericolosamente il fianco agli avversari.
Dal canto suo il Vis Nova è una squadra giovane e con buone individualità che, siamo certi, potrà recitare un ruolo da protagonista nel campionato, non appena aumenterà la chimica in campo riuscendo a giocare con costanza la pallacanestro mostrata nei primi 5’ minuti di gioco.

Virtus SR Roma-Vis Nova Roma 62-42

1o arbitro: Recchi Roberto di Roma (RM)