U20 Reg. Prima sconfitta per il Santos nella seconda fase

AUTORE: Santos Basket

I bianconeri tengono duro per tre quarti e mezzo, ma alla fine devono arrendersi alla fisicità di Feletto.

Dopo la bella vittoria casalinga contro la Vis Spilimbergo, il Santos si prepara ad affrontare la Virtus Feletto nella trasferta pomeridiana. Gli ospiti si presentano a Pasian di Prato con Della Valle e Correnti non al pieno delle forze, entrambi con problemi alle caviglie.

Già all’avvio si capisce che non sarà una partita facile: Feletto imprime alla gara un’enorme intensità, e Diop fa valere la sua stazza sotto canestro convertendo in punti i palloni dei compagni. In attacco, invece, i ragazzi di coach Lucian soffrono l’aggressività dei ragazzi di Giollo; la palla gira a fatica in attacco e le conclusioni da fuori vengono spesso sputate dal ferro. Il passivo del primo quarto però non risulta troppo pesante: 21 a 16.

Il copione non sembra cambiare nel secondo quarto, con i triestini che continuano a subire la cattiveria agonistica degli avversari e a non avere una buona affinità con i canestri della palestra. All’intervallo il punteggio è di 41 a 33.

Al rientro dagli spogliatoi non arriva la tanto auspicata riscossa dei bianconeri, e Feletto continua a tenere le redini del gioco, soprattutto in prossimità dello “smile”. Solo la ritrovata intensità difensiva da parte del Santos, che porta a diversi palloni recuperati, non permette a Feletto di prendere completamente le redini della partita e ad alcune iniziative personali di Pecchiar tengono a galla la squadra. Si arriva quindi all’ultimo quarto sul +4 per i giallo-neri (59 – 55).

Le due squadre rimangono ancora a stretto contatto all’inizio dell’ultima frazione di gioco, ma a 4 minuti dalla fine del match i triestini dimostrano di non averne proprio più: tra la stanchezza e un po’ di nervosismo, Feletto recupera una miriade di rimbalzi offensivi che trasforma nei punti del +14 finale.

Brutta battuta d’arresto per il Santos, sovrastato per 40 minuti sul piano fisico e dal gioco sotto canestro. Quello che preoccupa di più, però, è sicuramente l’enorme passo indietro sul piano del gioco di squadra rispetto alla partita. Si salvano le ottime prestazioni di Della Valle e di Pecchiar, top scorer del match con 22 punti.

Sconfitta che per fortuna non compromette irrimediabilmente la classifica, ma i ragazzi di coach Lucian, a tre partite dal termine della seconda fase, dovranno stare attenti a non commettere altri errori e a non sottovalutare nessuno dei prossimi avversari.

Virtus Feletto-Santos Trieste 76-62

1o arbitro: Parisi Vittoria di Codroipo (UD)
2o arbitro: Cotugno Stefano di Udine (UD)