U20 Reg. Diminich stoppa, Visintini segna: troppo Santos per il B4T

AUTORE: Santos Basket

Nell’ormai classico appuntamento cestistico tra le due compagini triestine è la squadra di Lucian a portare a casa il foglio rosa grazie all’ottima performance dell’asse play-pivot.

Stesse società e stesso campionato ma protagonisti e palcoscenico (relativamente) nuovi. Questo il ‘trailer’ dell’ennesima sfida tra Basket 4 Trieste e Santos, squadre abituate negli ultimi anni a contendersi le zone nobili della classifica in Under 20. Alla palestra della scuola media Rismondo i padroni di casa si presentano con l’importante innesto di Kevin Fort, ragazzo abituato a giocare nelle ultime stagioni in campionati senior con abbastanza continuità; mentre dall’altra parte i bianconeri schierano sin dalla palla a due Diodà, alla ‘prima’ da avversario dei suoi ex compagni di squadra Topazi, Bagato e Francolla passati al B4T proprio questa estate. Pronti via e la partenza del Santos è bruciante, in attacco il vantaggio fisico-atletico è accecante da quanto evidente mentre nel proprio pitturato Diminich mette in scena dieci minuti da orgasmo difensivo con una mezza dozzina di stoppate e degli aiuti dal lato debole perfetti. Nel secondo quarto la zona biancorossa ferma le folate offensive di Bolle e compagni mentre dall’altra parte Fort segna dieci dei suoi diciannove punti in una manciata di minuti, ma è capitan Visintini a riportare i suoi in vantaggio di una decina di punti bruciando con una ripetitività disarmante la retina dalla media distanza.
Al rientro dagli spogliatoi i ritmi si abbassano notevolmente e le squadre sbagliano molti tiri semplici, Pecchiar da una parte e Vigini dall’altra sono meno brillanti del solito pur trovando punti importanti nei momenti di massima sterilità offensiva delle proprie squadre ma una tripla dell’ex di turno Tulliani a inizio quarto quarto porta la squadra di Kidzik a un solo possesso di distanza dai bianconeri che però, grazie a una saggia gestione dei possessi finali e alla difesa di Dellavalle, tornano sulla doppia cifra di vantaggio e trovano il primo successo stagionale esterno.

Basket 4 Trieste B-Santos Trieste 69-80

1o arbitro: Schiano Di Zenise Marco di Trieste (TS)