Serie D Molinella ritorna a sorridere: batte in volata i Gardens (sorpassati da Granarolo) e consolida il se

AUTORE: clutonco

Molinella torna a respirare, e interrompe la striscia negativa in una gara fondamentale in chiave playoff.

Ai Gardens non basta un Alaimo da 22 e un grande recupero nell’ultimo periodo, perché Molinella è brava a non andare in confusione, imbrigliando l’attacco avversario in una difesa 3-2 aggressiva e costantemente in recupero – pur pagando qualcosa sugli angoli, posizione da cui arrivano i canestri che rimettono Giardini in pista dopo il -14 del terzo quarto.

Partita bella, partita vera, con i coach che giocano a scacchi in difesa e in attacco. Baiocchi tira fuori il meglio da tutti i suoi ragazzi – Ugulini in quintetto, Serio la solita grinta nonostante due giorni con la febbre, Quaiotto adattato a 5 in sostituzione di Folesani e un Trippa ispirato in fase offensiva– e porta a casa 2 punti che hanno un valore immenso.

Come detto, Molinella tocca anche il +14 con Lorenzo Serio, ma Giardini è squadra tosta e mai completamente abbattuta: prima Grassitelli e poi Alaimo costringono Baiocchi a fermare l’inerzia e parlarci su.

Molinella va così in un mini-blackout, e l’antisportivo comminato a Frazzoni nell’ultimo quarto ha l’effetto di riaprire tutti i giochi.

Alla tripla di Paracchini (57-55) che spaventa Molinella, risponde immediatamente Lanzi segnando il 64-57.

Lanzi(Fabrizio) ordina il pressing ai suoi, ma i padroni di casa lo bucano con Trippa, e iniziano a vedere il traguardo.

Invece no: prima Alaimo e poi Grassitelli ricuciono ferocemente, scardinando la 3-2 proposta da Baiocchi.

Alla fine è tutta forza psicologica, nel momento in cui Molinella viene mandata sistematicamente in lunetta.

E se Lanzi fa 0/2 sul 72-70 a 7”, è Quaiotto a controllare il pallone e sigillare il risultato sul +4, con la tripla di Grassitelli che si spegne sul ferro.

Una vittoria che dà morale e fiducia ad una squadra che sembrava in calo, mentre fra le mura di casa in un intrigante turno infrasettimanale ritrova la vittoria e consolida il secondo posto, favorendo Granarolo (+27 con Ferrara) nel sorpasso sugli stessi Giardini Margherita.

Sabato si va a Forlì.

I romagnoli hanno perso con San Mamolo e il derby con Forlimpopoli, ritornando in piena zona playout: non sarà una passeggiata a Villa Romiti, ma Ricci&Co. vorranno cancellare il -25 dell’andata.

Molinella è pronta per il rush finale: 7 partite per confermarsi e rilanciarsi dopo un periodo difficile.

Pol. Molinella-Giardini Margherita 74-70

181736295239

1817181216102231