Serie D A Bellaria è andata in scena una partita a due facce


Primo e terzo quarto per i locali, secondo ed ultimo quarto (decisivo) per gli ospiti: a Bellaria è andata in scena una partita a due facce. Il Basket Village, dopo aver sofferto, recuperato ed esser tornato sotto quando le cose sembravano mettersi per il verso giusto, ha legittimato con una grande reazione la migliore posizione in classifica. I romagnoli, che hanno cambiato tantissimo rispetto all’inizio dell’anno (Pari, Babbini e Mussoni non convocati, Russu è già andato via), hanno presentato fra le loro fila tantissimi volti nuovi, giovani allenati nel vivaio di Rimini proprio da Coach Maurizio Ferro. Subite le due fiammate nei quarti dispari, però, Granarolo ha condotto la gara in porto abbastanza agevolmente. Decisivo Capitan Salicini: doppia doppia da 12 e 11 rimbalzi, 5 assist, 4 recuperi e 4 falli subiti, oltre a una dedica speciale per un amico deceduto causa incidente stradale nella tarda serata di Venerdì.
L’inizio è shock: De Gregori comincia fortissimo sotto le plance, mentre il razzente Egbutu risulta immarcabile per qualsiasi esterno avversario. Il metro arbitrale tartassa Neviani, già in panchina con 2 falli e un tecnico dopo appena 4’, ma è la difesa il problema principale, perché 27 punti segnati in un quarto non si vedevano al PalaTenda da un bel po’ (27-17 al 10’). Marcheselli inizia il 2° parziale dando spazio alle seconde linee, trovando ottime risposte da Fava (5 punti in un amen), Paoloni e il solito Banzi, tanto da rigirare la frittata come un calzino (27-30 al 14’). La zona proposta da Ferro per tutti i 40’ fa meno paura: il quarto si chiude 24-6 per i bolognesi, per il 33-41 complessivo dell’intervallo.
Dopo la pausa, tutto da rifare: un altro break, questa volta di 13-4, rimette le cose a posto per gli adriatici (46-45 al 25’), che terranno il vantaggio minimo alla 3° sirena grazie anche a 4 bombe messe a segno in questo frangente. Come successo nel primo tempo, però, i padroni di casa si bloccano, completamente. Ballini e Pedrielli ispirano la rimonta e sorpassano, Bellaria è a 61 punti segnati al 35’ e ci resterà fino alla fine del match. A chiudere i conti ci pensa Neviani: arresto e tiro, 4/4 ai liberi e tutti a casa. Finisce 61-73.
Nel prossimo weekend ci sarà il turno di pausa, ma alcuni componenti del Basket Village saranno impegnati al D-Star Game il prossimo 5 Marzo a Castenaso.

Bellaria Basket-Granarolo Basket Village 61-73

271733415655

27176242314518