Serie D Granarolo corsara a Ravenna


Buona l’ultima. Il Basket Village chiude il girone d’andata con un sorriso, vincendo a Ravenna una partita molto più ostica di quanto possa raccontare lo scarto in doppia cifra finale. I romagnoli, difatti, hanno dato parecchio filo da torcere ai biancoblu, dimostrando di essere ultimi in classifica solo per colpa degli infortuni. Dal canto suo Granarolo, grazie a questo successo, si porta al terzo posto solitario in classifica a quota 18, viste le contemporanee sconfitte di Giardini Margherita e International Imola.
La cronaca. Ravenna parte con un quintetto altissimo (Zannini da 3, Saccardi da 4 e Zannoni da 5), mentre Marega esordisce per la prima volta nello starting-five di Coach Marcheselli vista l’indisponibilità del play Nicotera, infortunatosi alla caviglia contro il Grifo Imola e fuori per almeno un mese. L’inizio del match è un continuo botta e risposta fra l’esperto Zannoni (classe ’77, forse il miglior lungo del campionato) e ‘Ricky’ Neviani, per l’ennesima volta top-scorer e indubbio MVP della gara, che con le sue penetrazioni fa impazzire la difesa locale. Il Basket Village riesce sempre a mantenere qualche punto di vantaggio, ma è un gioco da 4 di Bartolotti, uscito fresco dalla panchina, a pareggiare i conti ad inizio 2° quarto (17-17 al 13’). L’unico acuto dall’arco di Ballini consente agli ospiti di tenere la testa avanti: il +2 dell’intervallo, ad ogni modo, è la giusta conseguenza dell’equilibrio che si è visto in campo nel primo tempo (25-27 al 20’).
La reazione ravennate nella ripresa non si fa attendere. Sono Morigi, Zannoni e Saccardi a creare i maggiori grattacapi alla difesa avversaria, tanto da ispirare un parziale che fa pendere l’ago della bilancia verso la Romagna (37-32 al 26’). Granarolo è in visibile sofferenza, ma la riscossa arriva dalla panchina: 8 punti di Fava e Luca Marcheselli, la coppia di lunghi di riserva, propiziano l’11-0 di contro-break con cui gli emiliani rimettono in chiaro le cose alla fine del 3° periodo (37-43 al 29’). Da qui in avanti gli ospiti controllano l’incontro abbastanza agevolmente, nonostante i locali ci provino prima con la zona, e poi con i falli sistematici. C‘è tempo anche per l’esordio dei giovani Misciali e Bertusi (entrambi classe 2000), mentre la schiacciata in campo aperto di Pedrielli sancisce il 58-68 finale.
Nel prossimo turno, valevole per la prima di ritorno, Granarolo affronterà sabato sera in casa l’Artusiana Forlimpopoli, mentre Ravenna sarà impegnata nello scontro diretto contro l’altro fanalino di coda del campionato, la Party & Sport Ozzano.

Cral E. Mattei Ravenna-Granarolo Basket Village 58-68

121525273844

1215131213172024