U18 Reg. Commento alla partita

AUTORE: claudio p.

Fantastica “battaglia” contro un gran bel Castellana, squadra che gioca un bel basket, intenso ma sempre nei limiti della correttezza, che si è classificata prima nel torneo provinciale di Venezia!
Rumorose le due tifoserie, ma senza mai scadere nell’incivile.
Insomma, una bella giornata di pallacanestro, che si è risolta solo dopo un tempo supplementare!
Parte bene il Petrarca bianco, che conclude il primo quarto in vantaggio per 25 a 19.
Ma il Castellana non ci sta e dal secondo quarto comincia piano piano a rosicchiare lo svantaggio, rintuzzando tutti i nostri tentativi di fuga e arrivando al meno 1 alla fine del terzo periodo.
L’ultimo quarto è spettacolo puro! Tutte e due le squadre alzano l’intensità e con un continuo testa a testa si arriva a metà del periodo; a questo punto sono i nostri ragazzi che dimostrano di avere più determinazione e con un misto di pressante difesa e velocità in contropiede, scavano un divario che sembrerebbe incolmabile: a 1 minuto e 20 secondi dalla fine siamo sopra di 11 punti! Sembra fatta, ma complice la stanchezza e scelte arbitrali assolutamente discutibili (non vuole essere un alibi, ma per certe partite credo sia giusto pretendere arbitraggi fermi e competenti ), Castellana ricuce lo svantaggio e a pochi secondi dalla fine ci viene fischiato un fallo antisportivo (a nostro avviso) assolutamente esagerato che provoca una forte reazione da parte di tutti i nostri ragazzi in campo che si vedono portare via la partita non dal pur meritevole avversario, ma da un arbitro che, nell’ultimo minuto finale, riesce a inanellare una serie di decisioni incredibili e non del tutto comprensibili (falli, passi e, soprattutto, due inesistenti infrazioni di doppio palleggio!!). Morale, fallo tecnico ed espulsione di Stefano Petrina per proteste: 4 tiri liberi e palla in mano per Castellana sul +2 a nostro favore. Dalla lunetta il nr. 33 dei veneziani dimostra una freddezza pazzesca e nella bolgia assoluta, realizza un secco 4 su 4 che ribalta il risultato: + 2 per Castellana e palla in mano. Mancano 4 secondi e siamo costretti a fermare il cronometro facendo fallo; 1 su 2 dalla lunetta, + 3 per gli avversari e sembra finita qua…….ma non è così! Pietro Pirro si fa dare palla e, senza pensarci, corre fino all’altra metà del campo, sino quasi alla linea dei 6 metri e qua, a esattamente 1 secondo dalla fine, completamente circondato da tre difensori, “inventa” il canestro dell’anno: con una parabola da 7 metri, la palla passa tra le mani degli avversari e magicamente si insacca a canestro! Pareggio, meritatissimo pareggio! Supplementare! L’esplosione di gioia dei ragazzi viene giustamente spenta da coach Masiero che chiede ai ragazzi un ulteriore sforzo in termini di energia e concentrazione; ai pochi giocatori che già avevamo in panchina, si somma l’impossibilità di schierare Marco Santacroce e Giovanni Desiderati (superba partita la sua, con 24 punti realizzati!), fuori per 5 falli. Ma lo spirito di gruppo di questi ragazzi è incredibile e dopo il primo canestro del Castellana, il Petrarca mette il turbo e schianta l’avversario con un finale di tempo strepitoso, suggellato da una tripla di Matteo Boesso! 89 a 84 per noi il risultato finale! Una grandissima prova di carattere contro un gagliardo Castellana e un primo passo in avanti verso le fina four regionali….a questo punto sognare non costa nulla!
Quindi: forza Petrarca! Sempre!

ps: noi genitori petrarchini in tribuna abbiamo apprezzato tantissimo la correttezza e la sportività dei ragazzi in campo e dei sostenitori del Castellana! Alla fine della partita, molti di loro sono venuti a congratularsi con noi per il bellissimo spettacolo che i loro e i nostri ragazzi avevano offerto! Un grazie di cuore da parte del Petrarca!

Castellana Mestre-Patavium Armistizio 84-89

1925363853547979

1925171317162625510

1o arbitro: Casetta Francesco di Spinea (VE)    Voto: 5.0*   (1 votante)
2o arbitro: Bon Michele di Salzano (VE)    Voto: 1.0*   (1 votante)