U16 Gold Buona la prima…ma non la seconda!

AUTORE: catta

Due partite ravvicinate, tutte e due in trasferta per i ragazzi dell’Under 16 Gold.
Sabato 25 siamo stati ospiti del Mogliano Basket, una partita tiratissima per tutti i 40 minuti. Le due formazioni si sono date battaglia punto a punto con parziali di 19 a 22 in nostro favore alla fine del primo quarto, di 38 a 37 a favore del Mogliano a metà partita e di 53 a 50 dopo trenta minuti di gioco.

Il finale è degno di un vero thriller; mancano circa 50 secondi al termine ed il risultato è di 67 a 68 in nostro favore. Dopo un attacco del Mogliano senza esito recuperiamo palla ed andiamo in attacco dove, a soli 5,9 secondi alla fine commettiamo un fallo mandando in lunetta la squadra avversaria. Il ragazzo che si presenta ai tiri liberi è freddo come un cubetto di ghiaccio e realizza 2 su 2 portando il Mogliano avanti sul 69 a 68.

Coach Francescon chiama immediatamente time out per riorganizzare la nostra ultima azione. Alla ripresa del gioco dopo 2-3 passaggi veloci a soli 0,8 decimi alla fine della partita realizziamo il canestro del sorpasso portando il punteggio sul 69 a 70 ed andando al tiro libero supplementare. L’ordine è quello, se possibile, di non fare canestro ma di colpire comunque il ferro per far ripartire tempo ed azione lontano dal nostro canestro.

Purtroppo però il pallone non entra nel canestro e non colpisce nemmeno il ferro dando la possibilità ai nostri avversari di chiamare un ultimo time out e di tentare un ultimo disperato tentativo da tre che si spegne sul ferro decretando la nostra vittoria per 69 a 70.
Nella seconda trasferta siamo andati a far visita al Castellana per recuperare la partita sospesa a dicembre.

Prima della gara, per onorare la memoria della prematura scomparsa di Kobe Brayant, è stato osservato un commosso minuto di raccoglimento; tutti i ragazzi e i loro allenatori si sono stretti in un abbraccio in mezzo al campo di gioco: 60 secondi di brividi…

Ma torniamo alla partita…che è stata una battaglia durata per 40 minuti con le squadre punto a punto. Purtroppo alla fine a fare la differenza sono state come al solito le troppe palle perse, a volte anche in maniera veramente banale, i troppi rimbalzi ancora una volta lasciati agli avversari e purtroppo i troppi canestri facili sbagliati.

Se poi consideriamo anche i 2 tiri liberi perfettamente realizzati ed annullati per invasione, si capisce come lo scarto finale di soli 4 punti sia ancora da considerare un ottimo risultato. Ottimo ovviamente si fa per dire perché bastava sbagliare un po’ di meno e mettere un po’ più di grinta sotto canestro per fare nostra anche questa partita.

Peccato…! Per la cronaca i parziali sono stati rispettivamente di 21 a 19 alla fine del primo quarto, 41 a 37 a metà partita, 52 a 54 in nostro favore alla fine del terzo periodo ed il finale di 73 a 69.

Il prossimo weekend non si gioca in quanto avremo il nostro turno di riposo. L’appuntamento sarà quindi per sabato 8 febbraio quando ancora in trasferta andremo a Spresiano.

Forza ragazzi

Forza Vigor!

Castellana Mestre-Vigor Conegliano 73-69