Serie D Fiamma corsara nella città murata

AUTORE: Don_King_Andrew
Fiamma corsara nella città murata

Zurlo Cittadella vs ASD Fiamma Bassani Venezia 74-85
PQ 15-16 SQ 23-25 TQ 23-24 QQ 13-20

[articolo e nuove foto sul sito www.fiammavenezia.it]

Il rinvio della partita contro Valdobbiadene a causa della tremenda inondazione del 12 novembre scorso ci aveva tenuti forzatamente a riposo. Pensate che quel martedì eravamo in palestra ad allenarci salvo poi fuggire di gran carriera una volta intuito quel che sarebbe accaduto! Per fortuna durante la settimana successiva gli allenamenti sono stati eccellenti e molto intensi, elemento che ha permesso alla nostra squadra di recarsi a Cittadella con un la carica giusta.

Tra i convocati di coach Caburlotto, come sempre coadiuvato da Andreutto e Borsato, si rivede Paolo Vavasori. Sul fronte del Cittadella invece ci sono poche novità: Chemello è il confermatissimo perno di tutti i giochi d’attacco assieme al sempre coriaceo Tosetto e un Gasparin sempre pungente.

I primi due quarti della gara scorrono veloci. L’incontro sembra più un amichevole estiva dove le difese allegre lasciano spazio a giocate offensive esaltanti. Nel clima battagliero spuntano le strisce realizzative di Frison, 7 punti in un battito di ciglia, e Facchinetto sornione e micidiale shooter che piano piano sta rispolverando l’artiglieria pesante.

Vinti i primi due quarti la Fiamma Bassani va a riposo in vantaggio di 3 lunghezze sul punteggio di 38-41.

La seconda metà dell’incontro vede il tentativo di fuga dei veneziani. Il piccolo strappo che vale il +11 è però recuperato altrettanto dinamicamente e cinicamente da Beda & Compagni. Quel che cambia in sostanta è il metro arbitrale che sanziona puntualmente i timidi tentativi difensivi delle due compagini. La coppia in grigio si manterrà in equilibrio fino al termine dei 40 minuti raccogleindo poche contestazioni.

L’ultimissima frazione di gioco è decisiva. Il playmaker Rossi realizza prima da 3 punti per poi regalare al pubblico di casa un jumper in secondo tempo con palla arcobaleno che strappa applausi super partes. Tra queste due pregevoli realizzazioni Capitan Pasin piazzerà il suo mattone sull’incontro con un 1vs1 contro Tosetto da antologia. Nicola Cipolato avrà infine il compito di congelare la partita con pazienza e freddezza. Il suo 4/4 dalla lunetta non crea illusioni al team di Cittadella.

Il punteggio finale di 74-85 è figlio di un basket spumeggiante ma anche di una certa leggerezza nella metà campo della sofferenza.

Il post gara è tutto dedicato al nostro Direttore Sportivo Alberto Zorzi e mamma Alessandra perchè nella partita più importante di questo finale di 2019 hanno raggiunto la vittoria più bella. Il piccolo Tommaso Zorzi è infatti approdato in città. Bene arrivato piccolo veneziano dal cuore rosso-nero!

Neppure il tempo di goderci una giornata di sole che tra un paio di giorni saremo nuovamente e doppiamente in campo: giovedì 28 novembre ore 21:00 Fiamma Bassani vs Valdo (recupero) e sabato 30 novembre ore 20:45 Fiamma Bassani vs Priula. Giocheremo entrambe le giornate in casa.

FORZA FIAMMA, FORZA VENEZIA!

Basket Cittadella-Fiamma Venezia 74-85

151638416165

1516232523241320