Serie D La Fiamma inanella il quarto successo

AUTORE: Don_King_Andrew

Bassani Viaggi Venezia vs OlimpiaSile 68-66
PQ 17-11 SQ 15-18 TQ 21-23 QQ 15-14

https://www.fiammavenezia.it/

Fiamma Venezia: Cipolato 12, Facchinetto 4,Pasin (k) 8, Conz 7, Cosmo 11, Bertolini 4, Rossi 11, Scarpa 7, Szalaiszter 4, Massini. Allenatore Alvise Caburlotto Assistenti Christian Andreutto e Andrea Borsato
Tiri da 2 punti 18/40, tiri da 3 punti 6/25, tiri liberi 14/16

OlimpiaSile: Callegaro 16, Portello C.2, Gabbin (k) 4, Sottana 6, Furlan 8, Bergo 9, De Pieri n.e., Baseggio 4, Possagno, De Cicco 5, Portello J. 12. Allenatore Schiavinato Assistente Lorenzetto

Rientrare in campo dopo un derby è sempre difficilissimo. Farlo dopo un successo è ancora più complicato. La settimana di halloween, il ponte di ognissanti e il nuovo ponte di barche per raggiungere San Michele…erano davvero tantissime le insidie di questa quinta giornata di campionato, giovani e talentuosi avversari inclusi.

Un anno fa OlimpiaSile tornava a casa festeggiando un successo conquistato all’ultimo secondo della partita (raddoppio suicida sulla rimessa dal fondo ndr). Ieri sera il team di Carbonera è andato vicinissimo al bis con un tiro di tabellone dalla lunga distanza che prima di uscire è rimbalzato sul ferro mettendo i brividi a tutti.

Novità di giornata è il ritorno tra i convocati di Tommaso Facchinetto. Scontata la squalifica e in netto recupero dall’infortunio estivo il Cobra ha riassaporato il sapore del parquet e il profumo della retina. Bentornato!

Nel primo quarto coach Caburlotto gondola. I veneziani esprimono una pallacanestro spumeggiante tracciando conclusioni ottime e dando la sensazione di grande concentrazione e sicurezza. Le medie al tiro però non gratificano a dovere gli sforzi profusi. Pasin realizza 4 punti con due ottimi tagli, Cosmo scalda la mano e realizza da 3 punti, vanno a referto anche Rossi e Cipolato. La fine del quarto però dice 17-11. OlimpiaSile ha retto la sfuriata.

Il secondo quarto è faticoso. OlimpiaSile aumenta l’aggressività e la pressione. Gli ospiti segnano canestri di pregevole fattura soprattutto con Jacopo Portello ma è tutto il giovane team a essere pienamente in partita tantè che al riposo lungo la Fiamma Bassani gira con un vantaggio ridottissimo di 3 lunghezze (32-29).

Nel terzo quarto Simone Conz, MVP di giornata, suona la carica assieme a un chirurgico Cipolato e alla striscia di missili da 3 punti firmata da Cosmo, Rossi e Scarpa. L’allungo è però ricucito con bravura da Callegaro che realizza due canestri da 3 punti e dal pivot Bergo, spina nel fianco per la difesa veneziana assieme al tanque Sottana. Il terzo quarto, nonostante i sacrifici, viene vinto dagli ospiti (21-23) che chiudono in svantaggio di una sola lunghezza (53-52).

La volata finale è molto meno appassionante di quella di 7 giorni fa. Le due squadre faticano tantissimo e più della tecnica servono grinta, coraggio ed energia. A pochi minuti dalla fine, proprio mentre il pallone iniziava a pesare, Silea riesce a mettere il naso davanti. Sarà Szalaiszter con un fallo e vale elettrico a gasare nuovamente i veneziani poco prima delle rotazioni della coppia Caburlotto-Andreutto che andranno a chiudere il match con la starting lineup.

L’azione decisiva avviene a 40 secondi dalla fine sul punteggio di 65-65. Coach Caburlotto chiama time out e disegnara uno schema d’attacco. Il team anuisce, torna in campo e al primo passaggio regala il possesso a Baseggio bravo nell’intuire il passaggio destinato a Pasin in post basso. Per fortuna Capitan Pasin è bravissimo a sfruttare l’incertezza del giovane avversario che per una frazione di secondo perde il possesso del pallone. Il #9 veneziano attacca quindi con forza il fondo e scarica su Cipolato che con bravura e freddezza recapita un cioccolatino tra le mani di Marco Cosmo. L’Airone non ci pensa un secondo e scocca il terzo dardo nella gara: TRIPLAZO E GARA VINTA, o quasi…!

Siamo sul punteggio di 68-65 con possesso agli avversari. Il piano d’azione è commettere un fallo a pochi secondi dalla fine della partita ed evitare assolutamente di subire un tentativo di pareggio dall’arco. Purtroppo il fallo commesso (come una settimana fa da Vianello su Cosmo ndr) avviene da dietro ed è correttamente sanzionato il fallo antisportivo. Silea realizza 1/2 liberi ma sbaglia il tentativo di pareggio. Nell’immediato pressing Scarpa effettua un passaggio a tutto campo che libera Cosmo, libero di appoggiare al vetro in sottomano a 8 secondi dalla fine. L’errore dell’Airone e l’ultimo disperato tentativo da 3 punti di Silea sul cambio di fronte sono storia.

La Fiamma Venezia, conquistando la quarta vittoria in cinque incontri, è prima in classifica. Coach Caburlotto allunga la stricia a 4 successi consecutivi. Domenica prossima saremo ospiti del Basket Riviera.

FORZA FIAMMA, FORZA VENEZIA !

Fiamma Venezia-Olimpia Sile 68-66

PQ 17-11 SQ 15-18 TQ 21-23 QQ 15-14