Serie D Spinea resta in testa al campionato battendo la Fiamma Bassani

AUTORE: Don_King_Andrew
Spinea resta in testa al campionato battendo la Fiamma Bassani

La forza del team di Spinea era nota a tutti. Il team dell’entroterra veneziano, sull’ottima ossatura della scorsa stagione, in estate ha inserito due pedine eccellenti per un campionato di Serie D, vale a dire il pivot Delle Monache e la guardia Zatta. L’inizio di stagione non era stato dei migliori tant‘è che a pagarne le conseguenze era stato coach Indelicato, sostituito da Simone Toniolo. Piccola parentesi: ieri il capo allenatore in panchina era il nostro amico De Zorzi, tanto preciso e preparato quanto simpatico, come sempre del resto.

Sul fronte veneziano le novità sono pari a zero, il team è collaudato e complici un paio di acciacchi in settimana non ci sono novità tra i convocati.

L’avvio di gara è equilibrato. Spinea cerca De Lazzari e Delle Monache, partito per la verità dalla panchina, con costanza mentre i veneziani vedono nel playmaker Rossi il miglior marcatore nella fase iniziale. Sarà infatti numero 18 a tenere a galla i compagni con buone realizzazioni e ottimi passaggi. La tripla sulla sirena di Zatta è un canestro d’antologia che strappa applausi ad ambo le tifoserie. Il primo quarto termina così 22-14 per il team di casa.

Nel secondo quarto il nervosismo è purtroppo incontenibile. Dopo i soli 3 falli fischiati a favore nei primi 10 minuti la Fiamma Bassani è costretta a subire un parziale di 9 falli a 2 che manda letteralmente in tilt atleti e panchina. Sarà il migliore in campo a farne le spese: Rossi infatti commette prima un fallo antisportivo e subito dopo raccoglie un tecnico per proteste. Due fischi corretti e incontestabili che però penalizzano eccessivamente i veneziani, rinquorati per altro da alcuni giocatori avversari.

L’intervallo lungo recita nonostante tutto 44-30. Uno svantaggio cospicuo ma certamente non definitivo.

L’avvio del terzo quarto è da thriller: nei primi 30 secondi una bomba di De Pieri e una buona realizzazione di capitan Baratto staccano il passepartout per il +19. Nicolo’ Scarpa decide pertanto di mettersi in proprio e inizia a guidare i compagni verso una rimonta che si concretizzerà a metà quarto periodo sul. Proprio verso la fine del quarto periodo però, proprio quando il minimo svantaggio (9 punti) era stato raggiunto e l’inerzia sembrava cambiata coach De Zorzi inserisce Zatta sul parquet. L’MVP di giornata (a mani basse) converte 10 punti consecutivi che lasciano annichiliti pubblico e avversari. Compimenti davvero.

Spinea si consolida così al primo posto in classifica confermando l’ottima difesa e un mix di atleti di qualità.
La Fiamma Venezia è rimandata a sabato prossimo per spezzare questa mini-serie di 2 sconfitte. L’avversario sarà Istrana, team giovane e in formissima. Serviranno una settimana di allenamenti intensa e una partita di cuore per viaggiare verso il nuovo anno con fiducia. Le note positive di giornata per fortuna non mancano perchè Vavasori è autore di una prestazione di grande carattere. Buona partita anche per Giacomo Frison che attaccando maggiormente il ferro incassa 18 punti di tabellino personale.

Forza Fiamma, Forza Venezia

https://www.fiammavenezia.it/spinea-resta-in-testa/

Bears Spinea-Fiamma Venezia 79-59

221444305644

2214221612142315