C Silver Bortolini ne fa 32 e la Vigor ingrana la terza!

AUTORE: catta
Bortolini ne fa 32 e la Vigor ingrana la terza!

L’ultima volta che un giocatore della Prima Squadra ha firmato un trentello risale a due anni fa. Era esattamente il 14 ottobre del 2017 e passavamo dopo un supplementare al PalaCicogna di Ponzano. Quel giocatore era Luca Bortolini e nell’articolo seguente al match si parlava di “extraterrestre”, di malizia, di difese impazzite e di giocate come piatti gourmet.

Cosa dovrei dire oggi che il nostro #17 ne ha piazzati trentadue? Credetemi, un sacco.
Perché sono passati due anni, tante cose sono cambiate ed ancora stanno cambiando.
A Ponzano c’era in campo un giovane emergente in un gruppo di “vecchi” capitanato da Cinganotto, Mariani & Co. Al PalaVigor ieri il “vecchio” era Luca. E, un po’ come a Feltre ma in modo ancor più altisonante, ha trascinato i compagni alla vittoria! O meglio, ha condizionato la squadra.

Perché per quanto Limena si presentasse come fanalino di coda ed un Poli a mezzo servizio, la partita non era semplice. L’approccio, spesso, non è dei migliori in queste situazioni. Ma, complice anche la doppia assenza di Casagrande e Totaro che ha probabilmente responsabilizzato tutti gli undici effettivi, i ragazzi hanno avuto una condotta di gara costante. Sempre “sul pezzo”, in attacco ed in difesa. Presenti a rimbalzo, ben coordinati in attacco, con Michelin a tenere spesso alti i ritmi di gioco.

Si sono finalmente viste quelle transizioni che producono punti facili e ferormoni cestistici.
Così, dopo i canestri segnati in ogni modo da Bortolini (16 punti sui primi 23 di squadra, inclusa una tabellata facile dall’arco) ci ha pensato Favalessa ad esaltare i compagni con rubate e lay-up che hanno portato il primo allungo significativo (27-18) sul finire del primo quarto.

Ventisette punti segnati in 10’, da stropicciarsi gli occhi!

Wade, facendone 5 in fila al rientro in campo, ha continuato poi a premere il piede sull’acceleratore. Ma Limena rimaneva al passo con Giacomelli e Maffeis siglando, con una tripla di quest’ultimo, il -4 (32-28) che ha shakerato i nervi di coach Fuser.

Michelin prima e D’Angelo poi hanno però tempestivamente riportato il vantaggio entro margini di sicurezza e la pressione arteriosa dello staff tecnico nella norma. E col 20° personale di Bortolini il gap ha raggiunto la doppia cifra mandando le squadre negli spogliatoi sul 46-34.

46 punti in 20’, c’è da crederci!

A crederci a quel punto sono però soprattutto i ragazzi, che con piccoli ma continui strappi hanno continuato ad allungare anche in principio di terzo quarto. And-one di Tintinaglia, Bortolini, D’angelo, Bortolini: il tabellone recitava 56-39, costringendo Limena al time-out ed a sfoderare la zona tre due.

La scelta difensiva di coach Maggetto ha in effetti creato qualche difficoltà ai nostri, capaci in 4’ di segnare un solo punto ma di subirne solo 5. Parziale in parità e vantaggio immutato, +13.

I padovani sono appesi con le unghie alla partita, ma Marsura e soci nell’ultimo quarto sono stati bravi a non farsi prendere dalla frustrazione. Il lavoro ai fianchi dell’avversario si è fatto invece via via più efficace. Tintinaglia e D’Angelo hanno raggiunto la doppia cifra, Bortolini ha raggiunto quota 32, il tabellone a quel punto recitava un eloquente 74-48. Partita in ghiaccio e spazio al quintetto-quasi-base dell’U20 della scorsa stagione: Favalessa, Tintinaglia, Piovesana, Bosco e Modolo.

Orfani di Fede Piccin, le nostre cinque promesse hanno così preso confidenza col futuro guidando sicuri in porto la nave sventolante referto rosa!

Terza vittoria di fila quindi, ma soprattutto terza ed abbondante dose di fiducia ed entusiasmo! In una partita dai toni meno accesi rispetto a quelle di Feltre e Lido di Venezia, i nostri ne sono venuti fuori alla grande, mettendo in luce tutte le proprie qualità tecniche ed atletiche.

Ora, però, il gioco inizia a farsi duro. La trasferta infrasettimanale di Spresiano e la prossima in casa contro Altavilla rappresentano infatti due test impegnativi e probanti per il nostro stato di salute. L’effetto placebo e condizionante generato ieri dallo chef extraterrestre Bortolini continuerà?! Non lo so, ma io scommetto che i duri inizieranno, o meglio, continueranno a giocare!

Bravi fioi!

Forza Vigor!

Marco Breda

Vigor Conegliano-Pallacanestro Limena 76-52

1o arbitro: Zentilin Nicolò di Crespano Del Grappa (TV)
2o arbitro: Rebellato Riccardo di Crespano Del Grappa (TV)