B Femm. Lo JBSM si impone su un Abano mai domo


Il PalaGritti ospita stasera un Abano determinato e arricchito di nuovi innesti che promettono di dare del filo da torcere a tutte le future avversarie.

Le mestrine iniziano un gioco controllato e concentrato, con delle belle conclusioni al tiro ma anche diversi errori nei più facili tiri da sotto. Il primo periodo vede una sostanziale parità e si chiude sul 16-15.

Lo Junior apre il secondo periodo con una buona intraprendenza e, dopo i primi quattro minuti, le nostre ragazze vantano un interessante +9 sul tabellone. Abano però non ci sta a lasciare il gioco alle padrone di casa e riesce a recuperare, portandosi sotto di soli tre punti al suono della sirena dell’intervallo lungo (36-33).

La pausa in spogliatoio è sempre un terno al lotto: c’è chi torna in campo con le idee più lucide e chi rientra in modalità “adagio”. Infatti non riusciamo a imporre il nostro ritmo veloce e Abano non cede: bisogna essere più concrete e spietate ma, invece, l’aggressività delle aponensi si fa sentire, il gioco si fa più duro e fisico e i fischietti tacciono in molte occasioni di contatto. Le mestrine si vedono così sorpassate a referto, restando digiune di punti per ben 4 minuti. A 200 secondi dalla fine del periodo il punteggio recita 42-46 per le termali ma finalmente la situazione si sblocca e riprendiamo a segnare con continuità, portandoci ancora avanti di uno alla fine della terza frazione di gioco (48-47).

Praticamente la partita si decide tutta nei 10 minuti finali e la gara va avanti punto a punto: dopo 5 minuti siamo 52-52 e proprio allora una nostra bomba ci porta per un attimo avanti (55-53), ma le ospiti prima ci raggiungono e poi ci superano con un’altra tripla (55-58).

La nostra azione successiva ci frutta un paio di liberi (57-58) che vengono seguiti da altri quattro punti (61-58). A meno di 22 secondi dalla sirena finale le ospiti ci stanno incollate a un punto (61-60) ma, per guadagnare tempo, ricorrono al fallo sistematico e con gli ultimi due liberi segnati, finalmente la gara si chiude: 63-60 per lo Junior!

Complimenti alle nostre ragazze che, contro una squadra così grintosa, sono riuscite a conservare lucidità e decisione. Ora si va già con la testa a Bolzano, in casa della capolista. Come sempre, forza Junior e forza ragazze!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Junior S.Marco-Thermal Abano 63-60

1615201912141513

161544-8-53-14847