B Femm. Per l’esordio casalingo in serie B, Casarsa trova il derby con il Pordenone di Coach Gallini


Per l’esordio casalingo in serie B, Casarsa trova il derby con il Pordenone di Coach Gallini

Partita da amarcord per le molte ex presenti tra le file casalinghe e quindi già di difficile gestione emotiva. Se poi ci mettiamo un pessimo impatto al match, i giochi sono fatti. Casarsa decide che oggi non serve difendere e le naoniane segnano in ogni modo, graziando le avversarie; sono il trio Pianezzola-Furlan-Guerra a tenere vive le speranze delle ragazze guidate ancora da coach Patisso. Nella seconda frazione la musica non cambia: Casarsa non difende e in attacco è lenta e prevedibile.

Pordenone non ne approfitta e si va alla pausa lunga sul 30-34. Nella ripresa qualcosa cambia, si vede un po’ di cattiveria agonistica tanto desiderata da coach Patisso che da finalmente i suoi frutti: palle recuperate e ben gestite portano punti in saccoccia e Casarsa rosicchia il divario.

Solo la capitana Crovato si mette in luce con due bombe e 9 punti nella frazione (saranno 18 a fine gara), tenendo accese le speranze ospiti. All’ultima pausa si va sul 48-47, ma le Red Girls danno solo sprazzi di presenza. Furlan è in panca per 4 falli, Renò e Bertolin si alternano in regia per dare fiato ad una Pianezzola utilissima negli ultimi 4 minuti a gestire i palloni che scottano, mentre Vicenzutto e Piva Veroi lottano per arginare lo strapotere fisico ospite. Setti sulla sirena rende meno amara la sconfitta con una tripla.

Oggi contava vincere e lo abbiamo fatto – ci racconta coach Patisso – e quindi ci prendiamo due punti senza però dimenticare che così è proprio come non si dovrebbe giocare se si vuole provare a rimanere in questa categoria. La strada è già in salita, se poi ci mettiamo anche del nostro è dura arrivare in cima, se non impossibile. Dobbiamo rimanere unite e serene, continuando a lavorare sodo come stiamo facendo. È con la serenità – raccomanda il coach – che si possono ottenere delle cose insperate.

Per concludere: Casarsa vince ma non convince, comunque è la prima sospirata vittoria stagionale. Ed ora una bella trasferta a Muggia sabato 12 ottobre alle ore 18.00. Sapranno De Marchi e compagne riproporre la bella gara fuori casa come quella di Riva del Garda?

Uff. Stampa A.S.D. Polisportiva Casarsa

Pol. Casarsa-Sistema Rosa Pordenone 63-59

182130344847

1821121318131512