C Silver Valdiceppo si sbarazza di Rieti


Meccoli in panca solo per onor di firma per via dei postumi della contusione rimediata nel turno scorso, ma Sicoma vola nel primo quarto a suon di conclusioni da tre punti (sono 7 a bersaglio in 10 minuti) e di fatto condizione tutto il resto del match. 34 i punti segnati dalla Valdiceppo, trascinata da Meschini, imbeccato con grande puntualità da un Burini e Negrotti, sempre pronti a spingere sull’acceleratore. Rieti si gioca le sue carte, prova a rallentare il ritmo alternando e adeguando l’assetto difensivo, mentre e in attacco si affida al pick and roll, dove Ciavarroni e il giovane Salari si trovano a proprio agio, cercando poi con insistenza di rifornire i propri lunghi sotto canestro utilizzando a dovere i triangoli offensivi con l’uso del post alto. Il problema però e star dietro alle continue zingarate degli esterni sul perimetro, che alternano penetrazioni improvvise anche direttamente dalla transizione, a repentini scarichi per i tiratori. Se poi ad assistere i ponteggiani sono le percentuali di stasera, c‘è poco da fare. Orlandi prima e poi Anastasi colpiscono con grande precisione dall’arco e scavano presto un divario molto ampio, impossibile da recuperare.
La notizia del giorno però è il ritorno in campo di Marc Guede: inserito in campo nella terza frazione, Marc non ha lesinato gli sforzi ed è andato a referto con una bella schiacciata su assist di Mariucci, ed insieme a NIcolò Urbini potrà dare alla squadra una dimensione interna che non aveva, ed una maggiore copertura dell’area in fase difensiva.
Dopo l’intervallo la gara perde inevitabilmente un po’ di intensità agonistica: la panchina della Valdieceppo può ruotare ampiamente i suoi uomini e dare spazio ai suoi giovani. Finisce 88-48: la Sicoma mantiene primato e imbattibilità in vista del derby di sabato prossimo con Perugia.

Valdiceppo Basket-Small Sport Rieti 88-58