C Silver Un grande Gas and Heat Pisa domina contro Fucecchio: è già vittoria matematica del girone


Un grande Gas and Heat Pisa domina contro Fucecchio: è già vittoria matematica del girone

Conquista del girone B con tre giornate di anticipo per i ragazzi di Walter Angiolini.

È davvero difficile trovare le parole giuste per commentare la straordinaria prestazione del Gas and Heat Cus Pisa che domina il match spareggio contro il Fucecchio basket, conquistando con tre giornate di anticipo il primo posto nel girone B del campionato di C Silver 2020/2021. Eppure la partita non si presentava certo come una passeggiata per i gialloblù pisani che, già privi di La Sala e Giannelli, dopo un minuto di gioco perdevano Mangoni per infortunio e subivano l’avvio arrembante degli ospiti che dimostravano un’intensità superiore chiudendo il primo periodo in vantaggio di sei lunghezze. Fucecchio riusciva a mantenere l’inerzia del match fino a metà della seconda frazione di gioco quando i pisani con tre bombe consecutive (2 di Italiano ed una di capitan Siena) si riportavano in parità riuscendo ad andare all’intervallo in leggero vantaggio (38 a 32) con un parziale di 15 a 0. Alla ripresa del gioco gli universitari premevano sull’acceleratore mettendo in mostra giocate di grande qualità degne di categorie superiori e scavando un solco incolmabile per gli ospiti. Fucecchio di fronte allo strapotere dei pisani, che raggiungevano il massimo vantaggio di 31 punti, nulla poteva ed era costretta alla resa anticipata. L’ultimo quarto non aveva storia consentendo agli ospiti solo di limitare i danni fissando il punteggio finale sul meno 20 (84 a 64). Ancora una volta dobbiamo commentare una partita che ha messo in evidenza la straordinaria forza del collettivo gialloblù all’interno del quale tutti i giocatori hanno portato un contributo fondamentale per il risultato finale giocando con uno spirito ed una voglia di vincere che sta facendo la differenza. Tra i singoli un plauso particolare alla coppia Luca Benini – Andrea Italiano, apparsa un rebus spesso irrisolvibile per tutte le squadre affrontate. Ma molto bene anche Andrea Lazzeri e Luca Siena, che rientrati finalmente “a tempo pieno” nel roster della squadra, possono essere determinanti nella seconda fase del campionato. Bene anche Fiorindi, Quarta, Alberto Lazzeri e Cristian Giovani.
Grande soddisfazione al termine del match espressa dallo staff dirigenziale del Cus Pisa per questo primo obbiettivo conseguito sul campo grazie ad un percorso finora immacolato fatto di sette vittorie su altrettante partite giocate. Un risultato reso possibile grazie al grande impegno di tutti i giocatori e dall’ottimo lavoro dello staff tecnico guidato da coach Walter Angiolini che, ben coadiuvato da Andrea Giuntoli, sta confermando tutto il suo valore trasmettendo lo spirito giusto alla squadra. L’unico rammarico è dato dal non poter rendere partecipi gli appassionati di basket pisani di questa straordinaria stagione stante la chiusura al pubblico degli impianti. Un vero peccato perché i gialloblù stanno vincendo riuscendo a giocare un ottima pallacanestro e vederli all’opera sarebbe una preziosa occasione di promozione di questo sport meraviglioso sul territorio.
A questo punto, dopo lo stop di due settimane per i noti problemi sanitari di U.S. Livorno e Pontedera, il prossimo appuntamento per il Cus Pisa sarà sabato 17 aprile per il match finale della prima fase contro Carrara. sarà fondamentale riuscire a mantenere alta la concentrazione evitando pericolosi cali dei tensione. Sarebbe bello ed importante riuscire a chiudere la prima fase a punteggio pieno presentandosi così nel migliore dei modi alla seconda fase del campionato.

Uff. Stampa Cus Pisa

Cus Pisa-Folgore Fucecchio 84-64

162238326547

1622221027151917

2o arbitro: Russo Giacomo di Firenze (FI)