C Gold Ancora all'overtime, ancora l'orgoglio gialloblu


Ancora all

L’Abc Solettificio Manetti difende il proprio fortino e all’overtime condanna l’Olimpia Legnaia: 77-73 il finale della seconda giornata di ritorno. La tradizione vuole che certe sfide si decidano all’overtime. E anche stavolta quella tradizione è stata di parola. Ma alla fine, come sempre più spesso accade, l’orgoglio gialloblu è emerso di prepotenza nel momento più difficile e il cuore dell’Abc Solettificio Manetti è nuovamente sceso in campo per difendere il proprio fortino dall’attacco dell’Olimpia Legnaia: 77-73 il finale in un PalaBetti che, alla seconda giornata di ritorno, continua ad essere imbattuto. All’interno di una partita per larghi tratti amministrata dai fiorentini, con i gialloblu che in molti momenti hanno sofferto la fisicità degli ospiti nel pitturato, nella terza frazione è emersa le reazione castellana, con un Cantini sopra le righe che ha girato la sfida nel momento più delicato. Accanto a lui, anche stavolta, la prestazione corale di una squadra che ha visto cinque uomini in doppia cifra, tra cui un Alessandro Nepi che, al rientro dall’infortunio, ha messo in campo anima e cuore. Poi, in un finale punto a punto, la tenuta psicofisica e la compattezza di questa Abc hanno ancora la differenza.

LA CRONACA

Quintetti
Abc: Belli, Cantagalli, Pucci, Scali, Cantini
Legnaia: Scampone, Baldasseroni, Sakellariou, Del Secco, Nikoci

Avvio di gara sul botta e risposta con Nikoci a guidare l’attacco fiorentino per il 6-9 dopo i primi quattro giri di lancette. Uno splendido assist di Cantagalli serve Cantini finchè Belli dall’arco impatta a quota 11 dopo sei giri di lancette. Il neo acquisto legnaiolo Quaglia scrive +3, ma ancora una volta ci pensa capitan Belli dalla lunghissima distanza: 17-17 alla prima sirena.

Alberto Lazzeri inaugura la seconda frazione ma due triple a distanza ravvicinata di Radchenko costringono coach Angiolini al time out sul 19-23. Pucci tiene incollata l’Abc che però fatica a rimbalzo, mentre il solito Radchenko da 3 punti è una sentenza: 23-28 al 14′. Nepi dalla lunetta fa 2/2, seguito da Scali per il 33-34 quando mancano tre minuti all’intervallo lungo. Qualche imprecisione di troppo, però, apre la strada a quattro punti di Nikoci che valgono il +6 ospite al 19′, preludio al 33-41 di Baldasseroni che manda le squadre negli spogliatoi.

Il rientro in campo è il momento più delicato per l’Abc, mentre Legnaia al contrario approccia con autorità e, spinta da Sakellariou e Nikoci, si porta sulla doppia cifra di vantaggio: 34-45 dopo due giri di lancette. Nepi batte un colpo, ne seguono due di Pucci, e a metà frazione il tabellone segna 40-45. L’Olimpia, però, resta in controllo con Scampone che mette due triple a distanza ravvicinata: 42-51, tutto da rifare. E proprio qui emerge, ancora una volta, la forza più grande di questa Abc: l’orgoglio. Mentre la difesa castellana alza l’intensità, Nepi apre la controffensiva con quattro punti che mettono di nuovo un freno al tentativo di fuga fiorentino. E poi, un nome e un cognome: Pietro Cantini. Il n.20 gialloblu sale in cattedra e prende letteralmente per mano la sua squadra: alla solidità in difesa accosta otto punti consecutivi che valgono il sorpasso sul 54-51. E sulla sirena, per mettere la ciliegina, è ancora Nepi che dall’arco fa esplodere il PalaBetti: 57-51 al 30′.

Il 2/2 di Cantagalli dalla lunetta apre le danze nell’ultimo quarto, mentre sponda Legnaia è ancora Nikoci che in mezzo all’area tiene incollati i fiorentini (59-53 al 32′). E mentre l’Abc sbaglia tre conclusioni dalla lunga distanza, gli ospiti con pazienza ricuciono: Del Secco, Sakellariou, Nikoci: 63-62 con 2’30” da giocare. Belli ristabilisce un possesso di distanza quando parte l’ultimo giro di lancette ma sponda opposta Quaglia fa 2/2 quando mancano 40 secondi al termine (65-64). Di Nepi il 67-64 che sembra incanalare la sfida ma la tripla di Sakellariou allo scadere dei 24” gela il PalaBetti: 67-67 con 12 secondi sul cronometro. Nell’ultima azione Nepi si impossessa di un pallone che scotta, penetra e arriva al ferro, ma la palla non va. Overtime.

Nei cinque minuti supplementari, dopo il +3 a firma Cantagalli, Legnaia rimette la testa avanti con Sakellariou e Del Secco (70-71). Coach Angiolini ferma il gioco e al rientro dal time out è ancora Cantagalli a trovare due punti pesantissimi, seguito da una splendida giocata di Scali che recupera e vola in contropiede: 74-71 con 56 secondi alla sirena. Sul fronte oppposto la conclusione di Quaglia non va e, con 30 secondi sul cronometro, Legnaia gioca sul fallo sistematico. Così Belli, Cantagalli e Nepi decidono è giunto il momento di chiudere i conti. Il PalaBetti resta imbattuto, e l’Abc capolista.

Camilla Trillò – Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino

ABC Castelfiorentino-Olimpia Legnaia 77-73

1717344157516767

1717172423101016106

dts
1o arbitro: Rossetti Samuele di Rosignano Marittimo (LI)