C Gold Un’Abc che sa soffrire espugna Synergy e si prende la vetta

AUTORE: Ulisse95
Un’Abc che sa soffrire espugna Synergy e si prende la vetta

by Ufficio Stampa on 26 novembre 2022
0 comments

L’Abc Solettificio Manetti batte in volata la Synergy Valdarno e si prende la vetta: al PalaDrago finisce 90-92.

Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, e cosí è stato. L’Abc Solettificio Manetti torna da San Giovanni Valdarno con due punti davvero pesanti. Sul parquet della Synergy i gialloblu portano a casa una sfida decisa nell’ultimo possesso: 90-92 il finale al PalaDrago. Una prima parte scivolata via in perfetto equilibrio, è stata preludio ad un terzo quarto in cui i gialloblu hanno provato ad indirizzare la sfida, salvo poi commettere troppe ingenuità nella quarta frazione che hanno permesso ai locali di restare aggrappati fino ad impattare a quota 90. Ma ciò che contava questa sera, dopo una settimana in cui i responsi degli infortuni avevano gettato un lungo con d’ombra, era portarla a casa. Serviva reagire immediatamente, e la reazione c’è stata: nona vittoria stagionale, e primo posto in solitaria.

LA CRONACA

Quintetti
Synergy: Ceccherini, Bianchi, Volpe, Elez, Bantsevich
Abc: Belli, Nepi, Pucci, Scali, Cantini

Grande equilibrio in avvio di gara con le squadre che si alternano al comando fino alla parità a firma Volpe (15-15 al 6′). Gli attacchi si ergono a protagonisti, e mentre tutto il quintetto castellano va a segno, Belli dall’arco e Scali dall’area conducono l’Abc fino al +2 (22-24). Nell’ultimo giro di lancette, però, Bantsevich prende per mano i suoi e li guida fino al 28-24 su cui si va al primo riposo.

L’Abc rientra a zona e Belli impatta a quota 28 dalla lunga distanza. Intanto la sfida si sposta sull’arco dei tre punti, protagonisti Pucci e Belli da una parte, Marchionni dall’altra, ma il punteggo non si smuove: 33-33 al 12′, che diventa 39-39 a metà frazione. La difesa castellana manca di incisività ed Elez ne approfitta infilando il +5 locale, ma ci pensa Pucci a tenere aggrappati i gialloblu, seguito da Belli per il nuovo sorpasso: 45-46 al 18′. Si va all’intervallo sul 50-52.

Bianchi inaugura la ripresa con un’azione da tre punti e ristabilisce la parità, ma dopo il primo giro di lancette l’Abc cambia faccia e gira la sfida. La difesa stringe le maglie e alza l’intensità costringendo i valdarnesi a tiri forzati e passaggi sbagliati. Intanto Nepi e Belli si infiammano dall’arco e spingono l’attacco castellano scavando il solco: break di 8-22, 58-74 al 28′. Diaw batte un colpo, Morales lo imita, ma Belli da tre è una sentenza e manda tutti all’ultimo riposo sul +15 Abc (64-79).

Marchionni e Volpe tengono aggrappati i padroni di casa (69-80) ma la tripla di Scali arriva provvidenziale a ristabilire il +14 gialloblu (69-83). Synergy però non molla e resta aggrappata con Elez e Marchionni (77-85 al 35′) finchè è ancora il n.11 gialloblu a ristabilire la doppia cifra di vantaggio quando partono gli ultimi 180 secondi. Bantsevich continua a tenere apertissima la sfida che, con entrambe le squadre in bonus, si sposta sulla lunetta: 83-88 al 38′. Coach Angiolini chiama time out per mettere ordine ma l’attacco castellano si inceppa sui tiri dalla lunga distanza mentre troppe ingenuità difensive permettono a Elez di riaprire completamente i giochi: 86-88, preludio alla parità a quota 90 a firma Marchionni con 30 secondi sul cronometro. Scali da sotto infila il 90-92 con 14 secondi da giocare e sull’errore di Bantsevich Nepi si impossessa del rimbalzo offensivo ma dalla lunetta fa 0/2. Mancano 4 secondi, l’ultimo attacco valdarnese non va: l’Abc Solettificio Manetti è capolista.

Camilla Trillò – Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino

Synergy Valdarno-ABC Castelfiorentino 90-92

282450526479

2824222814272613