B Femm. La RLC Sistemi espugna Lucca e conquista la seconda piazza


Le Spring cedono a PFP e arrivano al giro di boa del campionato in terza posizione

La RLC Sistemi si gioca con Lucca il secondo posto in classifica nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie B di pallacanestro femminile.
Entrambe le formazioni hanno una sconfitta rimediata con Siena che è in testa imbattuta.
Importante per le pratesi dimostrare che la brutta gara esterna di Siena non abbia lasciato segni per cercare di fare bottino pieno sia in questo turno infrasettimanale immediatamente dopo Pasqua e sabato 10 Aprile ancora in trasferta a Livorno. Queste due trasferte ravvicinate sono lo spartiacque del campionato pratese.
Per le pratesi assente Lastrucci e per Lucca manca Mbeng per motivi di lavoro.
Il bellissimo parquet di Lucca purtroppo con solo dieci spettatori, otto di Prato e due di Lucca come da protocollo covid , fa un po’ tristezza ma la partita sarà senza dubbio interessante.
Prato parte fortissimo e con Vannucchi , Catalano e Popolo si porta sull’otto a zero.
Le lucchesi incominciano a fare legna sotto canestro tanto da innervosire le nostre giocatrici e cercano di rientrare, ma sulla corsa la RLCSistemi è superiore e arriva quasi sempre prima sulle palle sporche.
Il primo tempo si chiude sul 18 a 9 per le pratesi che sono riuscite a conservare il gap creato in avvio gara.
Nel secondo quarto le lucchesi cercano ancora di più di mettere la gara sul piano fisico. La RLCSistemi è una squadra forte ma totalmente priva di giocatrici di stazza , cosa che non manca alla lucchesi.
Con una bella striscia di sei punti Salvestrini prova il riaggancio, le pratesi sembrano in difficoltà ma resistono con un canestro di Lacitignola e una bomba di Garatti riuscendo a chiudere il tempo avanti sul 25 a 22 .
Si riparte con la RLCSistemi che prende nettamente il comando delle operazioni con Mandroni e Sautariello che prendono il sopravvento sulle rispettive avversarie. Sopratutto la grande aggressivita di Sautariello sul portatore di palla lucchese genera almeno tre errori che fruttano alle pratesi, che non sbagliano, sei punti facili. Sautariello , Catalano e Ponzecchi ringraziano e le pratesi chiudono il terzo quarto sul 29 a 41.
Nel quarto finale la RLCSistemi controlla il gioco cercando di limitare gli errori e con Sautariello e Mandroni padrone del campo chiude in tranquillità sul 53 a 43.
La prima trasferta è stata vinta, siamo a metà dell’opera.
Le ragazze si sono ben comportate ed è andata bene perchè nonostante fosse in panchina, Ragghianti non è stata schierata da coach Giannelli, altrimenti sarebbe andata ancora peggio.
Per quanto riguarda le guardie tra le lucchesi da segnalare solo Salvestrini e Maffei che hanno avuto sprazzi offensivi importanti, ma i portatori di palla Nottolini, Michelotti e Morettini sono state annichilite da Sautariello che ha difeso in maniera perfetta mettendole tutte sempre in difficoltà ben aiutata da Mandroni e Catalano che ha anche chiuso ottime soluzioni offensive; ricordiamo l’assenza di Lastrucci, il mastino della squadra. Le ragazze sembrano più consapevoli delle potenzialità difensive che secondo me sono ancora inesplorate.
Vannucchi ne segna 14, Garatti ancora in rodaggio piazza una bomba importante. Lacitignola entra e segna come Borghesi che gioca dappertutto e Franchini che tiene il ritmo da segnali importanti di crescita.
Sabato 10 Aprile tutti, si fa per dire, a Livorno in totale saremo 18 tra giocatori e staff.
Speriamo in una bella gara come è stata questa.

Uff. Stampa Pallacanestro Femminile Prato

Le Mura Spring Lucca-Pallacanestro Femminile Prato 43-53

91822252941

9181377161412

1o arbitro: Panicucci Lorenzo di Ponsacco (PI)