Promo BA Lo Sporting Club Bitonto regola il Trani e conquista una meritata vittoria

AUTORE: Pasto91

Bitonto, 14 Febbraio 2016 – C’era bisogno di due punti per continuare a sperare nella salvezza diretta e due punti sono arrivati contro una diretta concorrente alla permanenza in Promozione.
Il quintetto schierato dai coach Lorusso – Palmieri vede Lombardi playmaker, De Palo e Calvone guardie, Pastoressa e Lamura nel pitturato.
Risponde coach Zitoli con Sonatore, Campese, Sicolo, Lombardi e Marinacci.
I primi scampoli di gara sembrano un re-match dell’andata, con lo Sporting Club incapace di battere la zona avversaria e gli ospiti che allungano grazie alla precisione dall’arco dei tre punti di Sicolo e Sonatore.
Dopo un iniziale break di 0-6 Pastoressa e Lamura combinano per 8 punti in fila, riportando in vantaggio i giallo-verdi. In chiusura di periodo,però, è proprio Lamura a commettere due falli in altrettanti possessi, regalando 4 tiri liberi a Marinacci. La precisione dalla lunetta del lungo tranese, unita alla bomba di Sicolo a fil di sirena, permettono agli ospiti di chiudere sul +6.
In avvio di secondo quarto coach Lorusso predica ritmi elevati ed una maggiore intensità difensiva ai suoi con l’intento di ricucire subito il gap e tentare il contro parziale. La reazione del quintetto bitontino è rabbiosa.
Raponi (subentrato a Lamura gravato da 3 falli) impegna la difesa ospite sotto i tabelloni, aprendo numerosi varchi per comode conclusioni dei compagni. Ne approfittano Pastoressa ( 14 punti e 12 rimbalzi ) e Iacobone ( 16 punti e 5 assist) che piazzano un perentorio break di 18 – 2 che taglia le gambe alle velleità ospiti.
Dopo una reazione di carattere dei padroni di casa, all’intervallo il punteggio vede lo Sporting Club condurre di 5 lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio della gara resta invariato. De palo e Lombardi seminano il panico nella difesa tranese, incapace di tenere il palleggio dei giovani esterni bitontini.
La pressione difensiva orchestrata da Lorusso è asfissiante e frutta numerosi recuperi, trasformati in facili contropiedi da Caldarola e Iacobone. L’All Greens è in bambola e si affida al solo Lombardi per cercare di limitare i danni.
Al termine del terzo parziale il vantaggio giallo verde è di 12 lunghezze, ma gli ospiti sembrano essere sulle gambe, sfiancati dall’intensità e dall’agonismo dello Sporting Club Bitonto.
Nell’ultimo quarto di gioco l’obiettivo dei bitontini diventa quello di mettere in cassaforte la vittoria e provare a ribaltare il – 15 dell’andata, così da superare l’All Greens Trani in classifica in virtù della differenza canestri.
Coach Lorusso è bravo ad allungare le rotazioni senza tuttavia allentare di un centimetro la presa sugli avversari. Tullo e Tatulli rilevano Pastoressa e Iacobone e lottano come se la gara fosse appena iniziata,contribuendo ad allargare il divario tra le squadre. A 2 minuti dal termine il vantaggio è di oltre 20 lunghezze e sul match scorrono i titoli di coda.
Alla sirena il tabellone recita 65 a 48 per lo Sporting Club Bitonto e può finalmente esplodere la gioia dei ragazzi giallo-verdi per una vittoria più volte sfiorata nelle ultime uscite.
Una vittoria di cui essere fieri perché costruita dai “veterani” bitontini Pastoressa e Iacobone (30 punti in due) e dai 7 giocatori cresciuti nel vivaio della società impiegati nel corso del match.
Con i due punti guadagnati il sodalizio del presidente Cariello supera proprio l’All Greens Trani in classifica, lasciando l’ultima casella della graduatoria e si prepara ad un filotto di gare campali per la promozione diretta.
Altamura, Bitritto e Molfetta prima dell’ultima di campionato in casa contro la Fortitudo Trani.
Vincere 2 di queste 4 gare (stante la concomitanza degli scontri diretti tra le altre squadre in zona play-out) comporterebbe una seria ipoteca sulla permanenza diretta nel campionato di Promozione, obiettivo imprescindibile per una società storica come lo Sporting Club Bitonto.
Appuntamento dunque Domenica 21 Febbraio alle 17.30 presso il Pala Piccinni di Altamura.

Sporting Club Bitonto-All Greens Basket Trani 65-48

1o arbitro: Di Tommaso Dario di Corato (BA)
2o arbitro: Zuccarino Filippo di Bari (BA)