C Silver Altamura, sconfitta che non fa male

AUTORE: Libertas

Martedì servirà un impresa a Cerignola per la sfida play-off

Sconfitta che non fa male quella contro Foggia, nell’ultima giornata di campionato. Altamura, però, non gioca una bella gara e dovrà invertire il trend in soli due giorni se volesse dare qualche grattacapo alla sua rivale in post season, l’Udas Cerignola.
Partita non brillante per gli altamurani che a parte il primo quarto e una buona reazione in alcune fasi del terzo, ha avuto tante difficoltà nel trovare varchi nella difesa avversaria che ha indotto i murgiani a provarci dalla distanza con un sufficiente 7 su 21. Coach Vigilante buttando nella mischia Vigilante, trova in lui punti e grinta in difesa, che era mancata nel primo quarto, la seconda frazione chiusa 8-22 ha aperto la strada ai foggiani che hanno mantenuto sotto controlla la gara fino alla fine.
Altamura parte senza coach Laterza in panchina e per regolamento anche il vice De Bartolo è costretto alla tribuna, in campo scendono, invece, Barozzi, Bjeletic, Fui, Radovic e torna a giocare De Bartolo dopo l’infortunio. Foggia, invece, parte con Brantley, Cicivè, Evans, Dell’Aquila e il sempre verde Padalino. Parte forte la Libertas trascinata da uno scatenato Radovic, con Foggia che si sblocca solo dopo 2’20’‘ con Cicivè. Dopo 5’46’‘ il risultato è sul 10-2 e coach Vigilante è costretto a chiamare time-out e al termine di quest’ultimo si becca un fallo tecnico. Fuin non va a segno dalla linea della carità ma scarica la bomba del +11. Sembra giocareno giocare sugli allori i murgiani e la bomba di Bjeletic ne è la testimonianza, 20-9- Da li però la Libertas va in affanno e Padalino e co. Conquistano punti prezioni, chiudendo il quarto sul 22-15.
Al rientro Foggia getta nella mischia Vigilante, arrivato a gara in corso. L’Altamura va in affanno e resta al palo fino al 7 minuto quando è Barozzi a sbloccarla dalla lunetta. In meno di 4’ il vantaggio è dilapidato, anzi i foggiani mettono il muso avanti. La Libertas è solo Radovic, che prova a spronare i suoi con le sue penetrazioni, ma Padalino e una bomba di Vigilante tengono i murgiani sul -5. Dopo un time-out Altamura si sveglia grazie alla bomba di Barozzi, lasciato colpevolmente solo dalla difesa foggiana. Lo stesso ariete altamurano va a strappare il pareggio, ma da lì un break di 0-7 della Diamondi chiude il tempo sul 30-37.
Alla ripresa Fui-Perrucci e Barozzi, producono il 9-0 di parziale, ma Foggia rispedisce al mittente il tentativo di riaprire la gara con uno 0-11, che però non abbatte la Libertas anzi, i murgiani fanno seguire un break di 5-0. Foggia però non si scompone e risponde con la stessa moneta. Si combatte punto a punto, ma alla fine Foggia inizia a prendere piano piano il largo. Si va all’ultimo quarto con il risultato di 51-56.
Negli ultimi dieci minuti l’Altamura prova a rientrare, ma un Bjeletic un po’ spento e i tanti tiri da tre sprecati non aiutano. Foggia, quindi, si porta su un rassicurante +15. Laterza dalla tribuna comanda di tirare fuori i titolari, per tenerli più freschi per la sfida di martedì, e così la partita scivola via e si chiude sul 62-74.

Libertas Altamura-Diamond Foggia 62-74

221530375156

221582221191118

1o arbitro: Galluzzo Davide di Brindisi (BR)
2o arbitro: Mitrugno Marco di Mesagne (BR)