C Silver Andrea Pasca, stop inatteso


Inatteso appunto, lo stop arrivato ieri in quel di Ostuni per mano dell’intramontabile Mimmo Morena e compagni che allungano la gamba e fanno lo sgambetto alla capolista.
Al PalaGentile coach Di Pasquale dovrá fare a meno di Durante, Chirico e Bartolucci mentre dall’altra parte della barricata coach Enrico Curiale potrà contare sull’esperienza di capitan Morena e Milone , coadiuvati dal tandem U.S.A. Griffin-Craft ed i numerosi under brindisini quali Altavilla, Taveri e Di Salvatore.
Il Nardò parte non bene, benissimo, innestando da subito la quinta marcia con Bjelic da sotto le plance e Provenzano che dai 6,75 che costringono coach Curiale all’immediato timeout.
Nelle prime due frazioni i granata non sono fortunati nelle conclusioni dall’arco e sporcano le percentuali, la Cestistica cerca di approfittare e con Altavilla e Milone rosicchia quel che riesce fino al -8 .
Colella gestisce, Monier sfrutta il marchio di fabbrica con l’arresto e tiro dal colorato punendo i brindisini e qui parte la fuga ospite fino a chiudere avanti 29-45 prima dell’intervallo lungo.
Al rientro l’Andrea Pasca tiene testa e mantiene il vantaggio, anche senza Bjelic in campo, Morena lotta e fa quel che può con Tanzarella (2/2 da tre) tenendo Ostuni a debita distanza 49-63 al termine della terza frazione.
I granata devono restare concentrati per portare a casa il match, qualcosa non va però negli ingranaggi della capolista che crolla negli ultimi 10’ di gioco, sotto i colpi di Altavilla (19 pt.) prima e Griffin (19 pt.) poi, parte la rimonta gialloblù che ribalta addirittura il punteggio sul tabellone fino al 77-75 . Non serve a nulla la preghiera tirata da Ferilli da una metà campo all’altra sulla sirena che condanna il Nardò. Gli applausi del pubblico accorso al PalaGentile però, sono tutti per Mimmo Morena , bandiera del Basket Napoli con trafile in Serie A passando anche per la sua Ostuni , un tributo ad un “grande” all’ultima gara nel suo palazzo dello sport.
Per quanto riguarda la sponda granata: testa bassa e pedalare per conquistare qualcosa di grande, qualcosa di voluto e sperato. Per Andrea, per Nardò , per tutti noi : CONQUISTATELA !

Cestistica Ostuni-Nuova Pallacanestro Nardò 77-75

1o arbitro: Nonna Donato Davide di Casamassima (BA)
2o arbitro: Di Vittorio Giulio di Di Ruvo di Puglia (BA)