C Silver Una Sunshine bella solo per due quarti perde la testa della classifica contro la forte formazione sa


Alla palla a due avanti ad un tensostatico di Nardò pieno in ogni ordine di posto, le squadre si presentano con Bjelic, Provenzano, Chirico,Durini e Monier con di contro Neal, Fratini,Williams, Dragna e Simeoli. Appena conclusasi la presentazione si parte subito con un 4 a 0 tutto di marca garganica con Simeoli che infila per due volte i granata, subito riportati in vantaggio con Monier da due e Provenzano da oltre l’arco. Rotto il ghiaccio la partita resta comunque molto di studio dove le suadre si scrutano e difendono più che attaccarsi determinando sulla prima sirena un sostanziale equilibrio con il punteggio di 15-14 per i locali che chiudono in sorpasso il quarto con una tripla di Colella.

Nei secondi dieci i garganici rispondono colpo su colpo tanto da riuscire ad impattare e superare Bjielic e compagni con Williams e Neal che spaccano l’area salentina e Fratini e Ucci che puniscono da oltre l’arco gli spazi creati dal duo americano. Per i padroni di casa ci pensano i soliti Provenzano, Chirico e Bjelic a tenere alta l’attenzione restando in scia di una buona Bisanum Viaggi che chiude sul 33-38 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia drasticamente, infatti la panchina lunga e le rotazioni ben gestite da coach De Pasquale portano i granata ad avere una lucidità diversa rispetto ai garganici che si vedono pian piano rosicchiare punti e certezze. Colella e Monier distribuiscono e i cecchini salentini tra cui anche Ferilli e Manca partiti dalla panchina affondano, portandosi sopra fino al + 10 facendo capire chiaramente quanto sia profonda e di qualità la formazione salentina anche con i giocatori dalla panchina. Per la Sunshine tiene botta solo Neal che sembra l’unico ad avere le energie nervose per attaccare i locali ma lo fa in maniera individuale diventando spesso prevedibile e meno letale del solito.

Ad inizio degli ultimi dieci il punteggio dice 61-51 per i locali e mentre i coraggiosi tifosi Viestani (una cinquantina) sulle tribune cercano con tutto il fiato in gola di spingere i loro beniamini tra il tifo rumorosissimo dei locali, i ragazzi in campo sembrano aver perso fiducia oltre alla lucidità sbagliando l’inverosimile e dando la possibilità a Provenzano, Bjelic e Monier di allungare fino al +20 dell’ultima azione che vede una sanguinosa parla persa per cercare di accorciare il gap a -15.

Partita gestita dai ragazzi di coach Desantis per metà egregiamente e per l’altra metà con poca voglia di collaborare e cercare di contenere la forza dell’avversario che per talento, per lunghezza e qualità del proprio roster non aveva certo bisogno di essere aiutata o semplicemente di avere di fronte una squadra che si è arresa troppo presto.
Se sconfitta doveva essere, comunque sarebbe stata, ma sicuramente con uno score diverso avrebbe rispecchiato meglio i veri valori di entrambe le squadre.

Adesso bisognerà leccarsi le ferite in fretta e cercare di reagire subito a questa sonora sconfitta dato che la Sunshine avrà un mese tostissimo, con 6 partite in 23 giorni (due turni infrasettimanali) , contro squadre tutte attrezzate per giocarsi l’accesso ai Playoff.
Si partirà con l’Olimpica Cerignola all’Omnisport ‘‘SABATO 5 DICEMBRE’‘, visto il turno infrasettimanale di martedì 8 dicembre in quel di Trani, contro la forte Fortitudo, prima di tornare tra le mura amiche contro il Castellaneta domenica 13.

Nuova Pallacanestro Nardò-Sunshine Basket Vieste 88-68

151433386151

1514182428132717

1o arbitro: Campanella Claudio di Santeramo In Colle (BA)
2o arbitro: Acella Adriano di Corato (BA)