Promo F. Il Basket Chieri vince gara 3 e vola in serie C


Il Basket Chieri vince gara 3 e vola in serie C

La “stagione del ritorno” della squadra senior femminile del Basket Chieri si è conclusa ieri sera nel miglior modo possibile e cioè con la promozione in serie C. Un bellissimo traguardo, difficilmente pronosticabile all’inizio ma sempre più concreto settimana dopo settimana, man mano che il cammino in campionato si arricchiva di vittorie. È arrivato il primo posto nella regular season, conquistato in pratica nello scontro diretto contro Ivrea; poi il successo in una complicata gara 3 di semifinale contro Asti; ed è stata un’altra gara 3, nella finale contro Rosta, a decidere la vincitrice del campionato di promozione e il passaggio in C. Le biancorosse l’hanno vinta grazie a una straordinaria difesa, che ha tenuto sotto i 40 punti le avversarie. Le quali, a loro volta, hanno concesso davvero poco all’attacco chierese, eccezion fatta per un passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha permesso alle padrone di casa di passare in vantaggio e non mollare più la testa della partita, fino al 43-37 finale (parziali 9-9 7-7 14-6 13-15).

La prima metà di gara ha rispecchiato l’andamento di gara 2, caratterizzata da assoluto equilibrio, intensità e pressione sulla palla, lotta a rimbalzo e pochi canestri. Buona partenza di Rosta, avanti 5-0 dopo un paio di minuti ma prontamente ripresa a metà del primo periodo. Parziale ospite di 5-0 anche in apertura di seconda frazione per il 14-9, nuovamente recuperato fino al 16 pari dell’intervallo. Punteggio ovviamente molto basso, a dimostrazione dell’energia messa in campo dalle due difese. Decisivo l’allungo del BC in avvio di ripresa, propiziato da un minimo di continuità in fase di conclusione e da un’attentissima retroguardia. Più otto (30-22) all’inizio dell’ultimo quarto, nel quale Rosta è tornata in due occasioni a un solo possesso di distanza, prima che gli ultimi liberi delle biancorosse chiudessero i conti.

Mai come stasera la vittoria è stata di tutta la squadra. A livello offensivo hanno brillato Elena Gastaldi, Chiara Viano e Monica Morello, autrici di 15, 12 e 9 punti rispettivamente. Ma come detto la partita è stata conquistata soprattutto grazie al grande lavoro difensivo, al quale tutte – senza eccezioni – hanno contribuito con corsa, concentrazione e presenza a rimbalzo. Fondamentale anche l’apporto delle giovani under 18.

Rosta si è confermata formazione difficile da affrontare. Ha perso gara 1, dimostrando però cuore e carattere con una grande rimonta dal meno 15. Ha pareggiato i conti nella serie vincendo martedì in casa un match punto a punto fino alla sirena. E anche ieri sera non ha mai mollato, spinta a livello offensivo dai 14 punti di Chiara Martinotti.

Il campo ha però premiato le ragazze del Basket Chieri, che hanno così coronato un campionato praticamente perfetto. Sempre nelle prime posizioni in stagione regolare, chiusa con due sole sconfitte (di cui una a tavolino), le biancorosse guidate da coach Marco Vidotto hanno sofferto in semifinale ma hanno vinto grazie alla loro straordinaria compattezza di squadra, rafforzata da tantissimi anni di grande amicizia. Si sono presentate in finale con massimo rispetto dell’avversario ma altrettanta determinazione e hanno regalato a loro stesse e a molti tifosi una serata indimenticabile.

Basket Chieri-G.S. Rosta 43-37

9916163022

99771461315

1o arbitro: Brindisi Federico di Torino (TO)
2o arbitro: Berger Federico di Savigliano (CN)