Promo F. Esordio vincente ai playoff per il Basket Chieri


Esordio vincente ai playoff per il Basket Chieri

Dopo aver chiuso la regular season al primo posto, la squadra senior femminile del Basket Chieri comincia con il piede giusto anche i playoff, battendo Asti in casa nella gara 1 della semifinale. Le due formazioni si erano incontrate in stagione già due volte e le biancorosse avevano avuto la meglio in entrambe le occasioni. 12 i punti di scarto nella sfida all’andata, 13 al ritorno; 13 anche nell’incontro di ieri sera, concluso sul 60-47 (parziali 14-9 17-9 13-12 16-17). Nei primissimi minuti del match è la formazione ospite a condurre, salendo sul 6-2. Già nella seconda metà del primo quarto però il BC pareggia e sorpassa, allungando fino al più 5 con un canestro in campo aperto di Elena Gastaldi. È la stessa Gastaldi a propiziare il più 10 chierese di inizio secondo periodo, mettendo a segno cinque dei suoi 19 punti totali. Si mantiene su ottimi livelli la difesa di casa, che recupera palloni e consente alla squadra di trovare canestri in transizione. Asti mette in campo tanto agonismo e rimane a contatto anche grazie ai punti di Ferro – 8 per lei nella prima metà di gara – ma al cambio campo è sotto di 13 lunghezze (31-18).

In avvio di ripresa le ospiti pressano con aggressività e riducono lo svantaggio fino al meno nove. Escludendo le prime azioni del match è il momento più difficile della serata per il Basket Chieri, che patisce la fisicità delle avversarie ma a poco a poco riesce a trovare le giuste contromisure e allungare nuovamente fino al massimo vantaggio di più 16 (42-26). Le biancorosse vedono il traguardo avvicinarsi e nella frazione conclusiva gestiscono il vantaggio senza troppe preoccupazioni. Asti torna sul meno 8, ma il finale è nuovamente favorevole alle ragazze guidate da coach Marco Vidotto.

Da segnalare la prestazione del capitano Elena Vellano; 25 punti, tanti rimbalzi, presenza sotto entrambi i canestri e 11 tiri liberi messi a segno su 12 tentativi. Buona la prova di tutto il gruppo biancorosso, come sempre compatto in difesa e capace di tenere sempre a distanza l’avversario. Il BC tornerà in campo mercoledì ad Asti, in una gara 2 che potrebbe regalare l’accesso alla finale.

Basket Chieri-Scuola Basket Asti 60-47

14931184430

14917913121617

1o arbitro: Cufari Paolo di Nole (TO)