C Silver Il cuore del TTB piega Rivarolo


dubbio la più intensa e la più incerta; e forse proprio per questo i due punti conquistati al PalaFolis contro Rivarolo hanno un sapore speciale. Il punteggio finale di 72-71 (parziali 18-14 17-20 14-14 23-23) fotografa al meglio una sfida giocata punto a punto per tre quarti e mezzo, prima dall’allungo biancoverde recuperato fino al meno uno dagli ospiti. Nella sesta giornata di campionato il TTB ha dovuto fare a meno di Menzio (fascia di capitano al braccio di Rocco), Roncarolo e Fassio. Pino in emergenza soprattutto nel reparto dei lunghi, quindi, e panchina per i tre “under” (non impiegati) Navone, Satta e Benedicenti. Sette, in pratica, i collinari scesi in campo, tutti a referto con diversi punti, corsa e giocate importanti. Pazienza per qualche palla persa e per le cattive percentuali in alcuni momenti del match; coach Simone Ancona sa di avere una squadra compatta, piena di energia e voglia di vincere.
Come detto è stata una partita decisamente equilibrata fin dal primo quarto, chiuso con il TTB avanti di quattro lunghezze. Subito a segno tutti i biancoverdi, mentre Rivarolo, imprecisa dalla lunetta, si è affidata più che altro alle mani di Miniero, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti. Gli ospiti partono bene nel secondo periodo e approfittando delle difficoltà realizzative dei biancoverdi salgono fino al 26-31. Pino pareggia e sulla sirena dell’intervallo sorpassa con rimbalzo offensivo e due punti di Cochis.
Rivarolo tenta l’allungo anche in avvio di ripresa ma si ferma sul più quattro nonostante qualche palla persa e i pochi punti dei collinari. Che invece approfittano dei “regali” avversari e si riportano in vantaggio sul 49-48 di fine terzo quarto. L’andamento punto a punto viene spezzato negli ultimi 10 minuti, quando il TTB sale fino al più dieci (70-60). Sembra fatta, ma c‘è ancora spazio per la rimonta ospite, che si ferma però su una tripla allo scadere.
Oltre a Miniero, nel Rivarolo vanno in doppia cifra Zagaria e Fornuto (11 punti). Tra i biancoverdi 17 punti di Singjeli, 14 di Visconti (9 nel quarto quarto) e 13 di Rauti. 9 per Rocco e Augeri, 6 per Dho e 4 per Cochis. Tutti decisivi, a sottolineare una grande prova di squadra. Prossimo impegno per il TTB domenica 15 novembre in casa contro Pinerolo.

Torino Teen Basket-USAC Basket 2009 Rivarolo 72-71

181435344948

1814172014142323

1o arbitro: Merlino Luca di Valenza (AL)