B Femm. TTB perfetto contro Moncalieri


Partita praticamente perfetta e per lunghi tratti spettacolare quella giocata ieri sera dalle ragazze del Torino Teen Basket, che al PalaFolis hanno nettamente superato la Libertas Moncalieri candidandosi come principale avversario della capolista Lavagna nel campionato di serie B. È finita 81-52 (parziali 11-14 22-15 25-6 23-17). 29 i punti di distacco tra le due squadre alla sirena; una punizione severa per le giovani giocatrici ospiti, che hanno dovuto fare i conti con una difesa molto concentrata e con una fase offensiva semplicemente straripante. Nel primo quarto Pino alterna ottime giocate a errori banali in fase di impostazione e conclusione; sul 5-5 coach Mario Corrado chiama time out e al rientro in campo le collinari salgono sull’11-5. Immediata la replica di Moncalieri, che con un contro parziale di 9-0 chiude la prima frazione sull’11-14.

Le ragazze in maglia scura corrono e segnano anche in apertura di secondo periodo, raggiungendo un vantaggio di 5 punti (14-19). Il TTB litiga con il canestro e nella propria metà campo concede qualcosa. La scossa la danno Chiara Mortera e Federica Tarsia (8 punti per lei nel solo secondo quarto), che confezionano sorpasso e allungo. La partita diventa più intensa, si segna molto e Pino prende il sopravvento, andando all’intervallo avanti di 4 lunghezze (33-29).

Nella ripresa le biancoverdi dilagano mandando a referto tutte le giocatrici. L’attacco pinese è una macchina perfetta e produce canestri in tutti i modi, su contropiede e su azione manovrata. La difesa concede le briciole alla Libertas, che entra in confusione e vede scappare l’avversario. Ottima anche la condizione fisica delle padrone di casa. Il distacco supera presto al doppia cifra e raggiunge i 23 punti sulla sirena della terza frazione.

Gli ultimi 10 minuti sono una formalità ma il TTB gioca sul serio fino alla fine. Parte meglio Moncalieri, con 8 punti in fila di Penz ma le collinari riprendono immediatamente il comando delle operazioni e mettono il punto esclamativo su una serata decisamente positiva. Da sottolineare i 19 punti di Elisa Martire, infallibile dall’arco. Prossimo appuntamento per la B femminile del Torino Teen Basket domenica prossima a Savona.

Torino Teen Basket-Libertas Moncalieri 81-52

111433295835

111422152562317

1o arbitro: Nicolello Marco di Torino (TO)
2o arbitro: Rota Riccardo di San Salvatore Monferrato