C Silver La Vigor chiude la pratica playout con una vittoria esterna


La Vigor chiude la pratica playout con una vittoria esterna

La Vigor Matelica chiude con il sorriso questa stagione quanto mai rocambolesca. La banda di coach Pecchia sapeva di essere più forte di Fermignano, e di dover chiudere la pratica e la serie il prima possibile, per evitare una battaglia senza quartiere in una gara 3 dove avrebbe avuto troppo in più da perdere.

E alla fine la squadra ha centrato una delle sue più convincenti prestazioni in trasferta quest’anno. La Vigor parte come sempre qualche minuto più tardi degli avversari, ed è 9 – 0 per Fermignano all’avvio. Gli uomini di coach Biondi continuano a guidare questo primo periodo fino alla fine, mantenendo invariato il vantaggio: 21-12 il parziale alla prima sirena. Nel secondo periodo Rath si accende e suona la carica con due triple: l’Halley ricuce il vantaggio e riesce ad arrivare quasi al pareggio sul 33 – 32 all’intervallo: partita completamente riaperta e qualche certezza per i padroni di casa che se ne va.

Nel terzo quarto Matelica non si fa sorprendere e, anzi, restituisce il favore a Fermignano, volando fino al +9. A quel punto comincia un lungo elastico che si protrae fino alla sirena Monacelli mette la bomba da otto metri prima della sirena che significa il +13 sul 40-53. L’inizio del quarto periodo è di quelli pericolosi, che possono innervosire gli uni ed esaltare gli altri: antisportivo di Sorci su Roberti che frutta, tutto compreso, ben 6 punti. Poi si accende Cassese e Fermignano arriva anche a -5. Ma la Halley non vuole riaprire il discorso: tripla di Sorci e schiacciata di Ranitovic per la nuova, definitiva doppia cifra di vantaggio: uno strattone decisivo per le forze dei padroni di casa. Finisce 58 – 72 per la Halley, che vince così la serie e chiude la sua stagione.

Pallacanestro Fermignano-Vigor Matelica 58-72

211233324053

211212207211819

1o arbitro: Foti Mario Lucio di Ancona (AN)
2o arbitro: Rosati Alessandro di Pesaro (PS)