C Silver Stamura si prende gara-1


Stamura si prende gara-1

Combattuta e sofferta vittoria nella prima partita della serie contro P.S.Giorgio. Mercoledì si replica al PalaSavelli.

L’importante era vincere e portarsi 1-0 nella serie. Mai come in questo caso il bel gioco poteva essere messo in secondo piano e la Globo Stamura si prende la vittoria che vale il primo punto nella serie playout contro il tostissimo P.S.Giorgio Basket. E non sarà per niente facile riuscire a infliggere alla valida formazione del bravo coach Rocchetti quella sconfitta che significherebbe per i biancoverdi salvezza e fine delle stagione. Partita non bellissima ma molto intensa e giocata da due squadre che sentono inevitabilmente il peso e la pressione di giocare un serie da dentro o fuori.

Alla fine hanno vinto i dorici che hanno subito nel primo quarto i sangiorgesi e poi hanno mostrato solo a sprazzi il loro volto migliore. Tanti errori e qualche palla persa di troppo ma nel momento decisivo ci ha pensato ancora una volta Alessandro Bini mattatore nel terzo quarto e nella seconda metà di partita dove la Stamura è apparsa decisamente migliore rispetto all’inizio. Nel P.S.Giorgio non è bastato il trentello di Chiorri galvanizzato dai canestri di casa ma la prova balistica del tiratore anconetano non è servita per fare il colpo.

Ora la serie si sposta al PalaSavelli con i sangiorgesi spalle al muro e la Globo con un briciolo di pressione in meno per il fatto di essere sull’1-0. Sarà altra partita ma venire a capo dei biancoblu sangiorgesi non può essere facile alla luce di quello che ha espresso gara-1. Gli ospiti partono bene e si mettono a guidare a metà del primo quarto (10-18) con la Globo che concede troppo in difesa. Marsigliani pesca dalla panchina trovando in Novelli e Strappato le carte per rimettere le cose a posto. A pochi passi dalla prima pausa arriva il sorpasso stamurino proprio con la tripla del play osimano che fissa il 24-23. I sangiorgesi sono ancora avanti a metà del secondo quarto (29-35) con Chiorri che colpisce ma Di Maggio e Ausili non sono da meno. Benini e Bini siglano il recupero stamurino con i padroni di casa che vanno al riposo sul 43-39 per effetto di un parziale di 7-2 nel finale che spegne le perplessità sul primo tempo dorico.
Nella ripresa la Stamura non entusiasma ma trova in Bini un finalizzatore fondamentale. 11 punti del “DJ biancoverde” nel solo terzo quarto dove la Globo comanda le danze fino a raggiungere il +7 (58-49) dopo i due canestri di Canali in entrata alzando la parabola contro i centimetri avversari. Il Psg dalla lunetta riduce con Chiorri e si va alla terza pausa sul 60-54. Gli ospiti recuperano subito fino al 62-60. A 5’ dalla fine c‘è lo stesso margine per la Globo (69-67) ma poco dopo arriva il sorpasso degli ospiti con Chiorri e Di Maggio (69-71 a -‘3-47”). Gli ultimi minuti di gara sono palpitanti con Strappato che indovina una tripla che mette la Stamura avanti di un punto., segnano Ausili, Benini e ancora Ausili per il +1 degli ospiti a 1’23” dallo stop. Il nuovo canestro di Bini apre l’ultimo minuto (76-75), Ausili viene mandato in lunetta e non sbaglia (76-77 -56”) arriva poi il gioco da tre punti di Giachi che porta la Stamura a +2 a 36” dalla fine.Entrambe le squadre perdono ghiotte occasioni e si arriva agli ultimi 13” con Centanni che viene mandato in lunetta e mette la Globo a distanza di relativa sicurezza. Chiorri sulla sirena supera i 30 punti segnati e scrive il definitivo 84-82 dando ai suoi ex colori l’appuntamento per mercoledì.

Stamura Ancona-P.to S.Giorgio Basket 84-82

242343396054

2423191617152428